A breve inizierà la scuola. Questo periodo è sempre pieno di emozioni: un po' di nostalgia per la fine dell'estate ma allo stesso tempo tanta curiosità ed entusiasmo per l'inizio di una nuova avventura. Per i genitori è il momento di vedere i propri figli fare i primi passi in autonomia alla scoperta del mondo; per gli alunni è il momento di conoscere nuovi compagni, di mettersi alla prova per imparare, giocare, condividere e crescere; per gli insegnanti, nell'arduo e fondamentale ruolo di educatori, è una nuova sfida di amore verso questi bambini che saranno un giorno uomini e donne.

Quest'anno però l'unico pensiero per la riapertura sono tutte le regole e la burocrazia che ci sommergeranno a causa del Covid-19. Purtroppo l'attenzione è solo sull'epidemia, invece che essere su come rendere l'istruzione ancora migliore salvaguardando la salute di tutti.
A noi piace pensare a come sfruttare questo momento di difficoltà in positivo. È un momento nel quale possono emergere e avanzare alternative: fare lezioni all'aperto e creare dei gruppi più piccoli, nei quali gli alunni vengono seguiti maggiormente e possano fare esperienza oltre che acquisire nozioni... giusto per fare un esempio, ma di possibilità ce ne sarebbero tantissime. 
È certo però che anche di difficoltà reali ce ne sono tante. Per questo ancora una volta le erbe possono accompagnarci a costruire l'integrità del nostro corpo, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, per imparare ad attraversare con serenità questo  tempo confuso e imprigionato da burocratiche visioni.

Per i bambini

Prima di consigliarvi quali piante potranno accompagnare i vostri bambini a questo inizio è importante fare una premessa:
Il corpo umano è qualcosa di meraviglioso, pensate che se trattato nel migliore dei modi, mangiando bene, facendo attività e una vita felice e sana, è lui stesso la cura. All'interno del nostro corpo ci sono già tutti i sistemi più complessi e spettacolari che portano alla guarigione. Dobbiamo rispettare, onorare e credere nel nostro corpo. Se lo trattiamo bene lui si prenderà cura di noi. Ad esempio lo sai che la febbre è l'arma che il nostro corpo usa per eliminare infezioni batteriche o virali? Infatti con l'innalzamento delle temperature essi muoiono. Non sempre quindi avere la febbre significa essere malati, ma piuttosto si è in una fase di risoluzione della malattia. Bambini o persone che hanno sfebbrate, o ogni tanto una febbre che non si prolunga per tanti giorni, dovrebbero ritenerlo un segno di salute, perché significa che il corpo è pronto e attivo ad avere una risposta immunitaria efficiente. Seguendo la nostra natura quindi non è sempre corretto combattere la febbre, piuttosto sarebbe corretto sostenere il corpo durante questo suo lavoro. 

Può succedere che anche solo prendendo freddo ci si ammali, ma è chiaro che più rinforziamo da subito il sistema immunitario e più questo è difficile che accada, perché il corpo sarà talmente forte che combatterà subito il problema senza neanche dover innescare lo stato febbrile.
Questo è un anno "particolare", per questo abbiamo pensato a un aiuto speciale per i bambini, sia come prevenzione che da assumere ai primi sintomi. 
Inizia la scuola, vediamo di nutrire l’infanzia e proteggerne la bellezza, senza troppe paure.

Prevenzione: Le erbe che ci fan forti, gioiosi e fieri

prevenzione

           - DIFESE, un nostro mix storico di gemme che fortificano ed equilibrano il sistema di protezione e di difesa, ma anche la capacità di attraversare stati febbrili o infettivi con rapidità e reattività e nella naturalezza di una esperienza necessaria allo sviluppo.

          - ECHINACEA RF, questo è il rimedio floreale californiano, particolarmente adatto all’età pediatrica e nello stesso tempo “capace di mantenere la integrità e la natura essenziale del proprio io malgrado le circostanze di degrado e di negatività dell’ambiente”.


Come assumerli:
DIFESE>> una goccia per KG di peso corporeo in poca acqua da suddividere in due assunzioni. Esempio, 20 kg, 10 gocce (almeno 10 minuti) prima di colazione, 10 gocce prima (almeno 10 minuti) di merenda o cena entrambi in uno o due dita di acqua.
ECHINACEA RF>> due gocce in bocca o un cucchiaino di acqua tre volte al giorno da distribuire nell’arco della giornata.

           - DIFESE, un nostro mix storico di gemme che fortificano ed equilibrano il sistema di protezione e di difesa , ma anche la capacità di attraversare stati febbrili o infettivi con rapidità e reattività e nella naturalezza di una esperienza necessaria allo sviluppo.
           - YARROW SF è il rimedio californiano preparato con achillea millefolium, la erba che rese invulnerabile Achille, ad esclusione del suo tallone. Aiuta a non assorbire eccessivamente gli influssi negativi e tossicità psichica degli ambienti e a far fluire fra i bambini la forza di guarigione.

Come assumerli:
DIFESE>> una goccia per KG di peso corporeo in poca acqua da suddividere in due assunzioni. Esempio, 20 kg, 10 gocce (almeno 10 minuti) prima di colazione, 10 gocce prima (almeno 10 minuti) di merenda o cena entrambi in uno o due dita di acqua.
YARROW RF>> due gocce in bocca o un cucchiaino di acqua tre volte al giorno da distribuire nell’arco della giornata.


PROTEZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA>> olio essenizale di ALLORO e la pallina "magica" diffusore... una protezione consigliata dalla ricerca

La ricerca si è ultimamente concentrata sul rinforzo del sistema immunitario, e grazie anche agli studi condotti in Cina si sono avvalorate le proprietà di molti oli essenziali. In particolare quelli che contengono alfa e beta pinene, monoterpeni presenti in abbondanza negli oli essenziali da noi preparati. In particolare in vitro risulta potente l'olio essenziale di ALLORO, il laurus nobilis, che ha confermato gli antichi saperi, raggiungendo valori di grande efficacia a basse concentrazioni. Pare davvero che nel suo fitocomplesso aromatico spicchino alcuni composti come eucaliptolo associato ad alfa e beta pinene e ocimene. Il nostro Alloro ne è ricco (consulta le schede delle analisi di laboratorio)

Abbiamo pensato a una soluzione per far sì che i nostri bimbi abbiano sempre a portata di manoo... e di naso, il potere dell'olio essenziale di Alloro: utilizzare una pallina di lana pura imbevuta con 2/4 gocce di questo olio e tenerla sul banco o in mano e odorandola ogni tanto, per attivare il suo olio essenziale applicato al mattino prima delle scuola.  Semplice ma potente (la pallina sarà in omaggio fino a fine anno 2020 con l'acquisto dell'olio essenziale di Alloro!).

Come intervenire ai primi sintomi di influenza?

influenza

  • UN SORSO DI BONTA‘ PER TUTTI DAGLI EFFETTI CONCLAMATI: SCUDO VERDE

Una tisana da sorseggiare appena qualcosa si sta delineando, ai primi sintomi, ai primi piagnucolii, appena notiamo che qualche equilibrio è incrinato, ai primi starnuti.
La regina di questo bouquet è il CISTO (cistus incanus) che attraverso svariate ricerche in vitro e vivo ha dimostrato la attività di sostegno delle difese immunitarie dei suoi polifenoli.

Come si assume? 
Dai tre anni in su, con una infusione di 10 minuti bere al posto di altri liquidi e se necessario dolcificare con miele.


  • FIORI DI BACH PER LO STATO FEBBRILE, per bocca e non solo.

Una composizione di FIORI per accompagnare lo stato febbrile alla sua veloce e migliore risoluzione è composta da: RESCUE, ELM, WALNUT, CRAB APPLE, HOLLY.
Questo sistema di RF aiuta a elaborare velocemente la incursione o la interferenza ( Rescue); ELM contiene lo straripamento di una situazione anche fisica e aiuta ad attingere a forze per affrontare la trasformazione, walnut protegge la delicatezza del momento ,crab apple aiuta il corpo a purificarsi, holly trasforma una esplosione emozionale e ci protegge da tutto quello che non è amore.
                                                                                                                      

Come si assume?
- Per via orale: in un bicchiere di buona acqua mettere 15/20 gocce della miscela e far bere a piccolissimi sorsi ogni mezza ora o ora fino a netto miglioramento.
- Applicazione locale: su una pezzuola bianca di cotone inumidita con buona acqua aggiungere 5/10 gocce di Fiori. Applicare per 15 minuti sulla fronte, sui polpacci, sui polsi anche due o tre volte al giorno.

  >>RICHIEDI LA MISCELA PERSONALIZZATA

  • ALNUS GLUTINOSA gemme per le sue caratteristiche di sostegno alla fisiologica risposta alle infiammazoni generali è il preparato dell’età pediatrica di primo intervento ai primi sintomi invernali, soprattutto quando sono molto coinvolte le mucose di naso, gola, bronchi. Secondo il fondatore della gemmoterapia, P.Henry, può essere abbinato anche a farmaci antibiotici riducendone i tempi di somministrazione.

Come si assume?  
Diluire in poca acqua un totale di gocce pari al doppio del peso corporeo suddiviso in tre/quattro assunzioni giornaliere. Esempio 20 kg, 40 gocce da suddividere in 4 assunzioni da 10 gocce ciascuna 4 volte nelle 24 ore. Questo dosaggio per qualche giorno, poi si passa a quello consueto se necessario.

  • PER GLI EDUCATORI>> miscela di fiori e Spirito del Faggio

Il mestiere dell'educatore è un'arte importantissima, purtroppo negli anni sempre più piena di scartoffie da compilare e regole da rispettare, che ci hanno distolto dal principale ruolo di questo lavoro: stimolare creatività, riflessioni, senso critico, condivisione, educazione, buon senso... insomma crescere le persone del futuro. 
Quest'anno più che mai c'è bisogno che vi ricordiate qual è la vostra missione, quella di avere a cuore il futuro dei bambini, con coraggio e fiducia in questi ragazzi giovani ma pieni di potenziale e vita.
Abbiamo pensato per voi a una composizione che vi accompagna alla fiducia, al coraggio e sostiene la vostra missione da abbinare a uno Spirito degli alberi.

          - La MISCELA DI FIORI è cosi composta:

BASIL, per costruire la fiducia attraverso la comunicazione e la apertura nei rapporti
CERAT, per affidarsi alla direzione della propria guida interiore soprattutto quando si è incerti ed esitanti
SELF HEAL, profondo senso di benessere ed integrità 
GARLIC, coraggio per superare la paura, la apprensione o il nervosismo sviluppando la forza.
ZINNIA, entrare in contatto con il proprio bambino interiore per stare con il “ cuore leggero” e che la giocosità e il saper ridere siano trasferite nel lavoro e nella vita quotidiana.
GOLDEN YARROW, forza ed equilibrio per essere attivi nel mondo , aperti senza compromettere la propria integrità.
CALENDULA, emendare calore ed energia con le parole, equilibrare il parlare con l’ascoltare

Come assumerla?
Sempli: 4 gocce sotto la lingua 4/6 volte al giorno.

  >>RICHIEDI LA MISCELA PERSONALIZZATA

           - SPIRITO DEL FAGGIO GOCCE, sentirsi liberi di coltivare visioni innovative , avere apertura nella qualità dei pensieri pur attraversando condizioni pratiche vincolanti. Essere liberi nonostante tutto.

  • PER LA FAMIGLIA>> Rimedi dai fiori 

Per le mamme, i babbi o i nonni che si occupano dell'educazione dei bambini, non è di sicuro un inizio facile. Ci sono incertezza, confusione, paura, grandi responsabilità. C'è il timore che questi bambini non possano vivere la loro infanzia, costretti da regole molto severe e poco comprensibili ai loro occhi. La famiglia ha il ruolo di proteggerli, sostenerli e fargli vivere con felicità e spensieratezza questa fase della vita. Un compito arduo in questo periodo, che potrebbe sovraccaricare emoviamente gli adulti che si prendono cura del benessere spirituale dei piccoli. Di certo per trasmettere positività, bellezza e gioia ai bambini dobbiamo essere prima di tutto noi equilibrati.
Per questo abbiamo pensato a una miscela di fiori e a uno spirito degli alberi che ti sosterranno in questo compito fondamentale.

          - La miscela di fiori è così composta:
QUINCE, armonizzare autorità e amore espresso con calore ed empatia
MORNING GLORY, trasmettere equilibrio, presenza e prontezza attraverso il proprio esempio di contatto con la vita
NASTURTIUM, per rinnovare le energie vitali esaurite a causa di eccessiva preoccupazione e una attività mentale intensa
CALENDULA, emanare calore ed energie salutari con le parole RED CHESTNUT, eccessiva preoccupazione per i figli, fede nello svolgersi della vita.

Come assumerla?
4 gocce in bocca 4/6 volte al giorno distribuite a piacere.

 >>RICHIEDI LA MISCELA PERSONALIZZATA

        

 - SPIRITO DEL FAGGIO SOFFIO, sentirsi liberi di coltivare visioni innovative , avere apertura nella qualità dei pensieri pur attraversando condizioni pratiche vincolanti. Essere liberi nonostante tutto.

NATURALMENTE LA NATURA E LE PIANTE CI METTONO A DISPOSIZIONE TANTI ALTRI AIUTI ANCHE PER I BAMBINI NELLA FASE ACUTA. MA PER QUESTI PREFERIAMO FORNIRE IL NOSTRO SUPPORTO PER UN CONSIGLIO PERSONALIZZATO.

Scritto da Lucilla Satanassi  e Shanti Bosch