Visita Remedia

Ospiti della natura


L’accoglienza di Remedia non si traduce solo nella proposta e nella realizzazione di eventi ma è caratteristica insita nella natura e nella filosofia dell’azienda. É il desiderio di aprire quotidianamente le porte della natura e di questa realtà, mostrando con semplicità chi siamo e cosa facciamo.

Quello che ogni giorno si può trovare qui, è un assaggio di ciò che si può vivere nelle varie occasioni di incontro, conoscenza e partecipazione (consulta il calendario).


Visite libere

Gli spazi esterni dell’azienda sono aperti al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza limitazioni di giorni e orari. I visitatori sono accolti dalla natura stessa, dai suoi colori, profumi e messaggi, potendone usufruire liberamente e in massima autonomia nel dovuto rispetto delle cose, dell’ambiente, delle piante coltivate e di quelle spontanee.

Innumerevoli sono le proposte della natura: dall’ombra di un albero sotto il quale concedersi un momento di contatto con noi stessi, agli spazi allestiti dove poter fare un pic nic o ammirare il paesaggio, fino a una passeggiata lungo i sentieri tematici percorribili in completa autonomia:

  • il Sentiero dello Spirito degli Alberi
    Il punto di partenza si trova a pochissimi metri dall’azienda ed è servito da un comodo parcheggio. Basta varcare la porta simbolica che lo indica e intraprendere un percorso segnalato che si sviluppa per circa 1,5 km immergendosi nel bosco e nella bellezza dei suoi abitanti. L’invito è quello di percorrerlo nell’ascolto e nell’osservazione per un’esperienza sensoriale unica. Il sentiero non presente particolari difficoltà ed è adatto anche ai bambini, che attraverso la loro bellezza ingenua e pura sapranno cogliere senza filtri e contaminazioni i grandi insegnamenti degli alberi. Scarica qui la mappa del sentiero dello Spirito degli Alberi.
  • il Sentiero delle Erbe
    Un luogo incantato sul quale si affaccia l’intera azienda: il giardino di Remedia dentro il quale i visitatori possono passeggiare e incontrare da vicino le piante e le erbe che ci abitano e che si donano al servizio della bellezza e del benessere.

I Percorsi del Savio: tour guidato nei luoghi di coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante di Remedia.

Esperienza proposta in collaborazione con "I Percorsi del Savio", un progetto virtuoso promosso dall'Unione dei Comuni della Valle del Savio >> https://www.visitromagna.it/

Un percorso a piedi da Quarto a Remedia (2 km) attraverso il Sentiero dello Spirito degli Alberi e i luoghi di coltivazione e raccolta delle nostre piante, per raggiungere il Giardino delle erbe officinali e i laboratori erboristico e cosmetico, e conoscere da vicino i processi, la qualità e la cura che c’è dietro ogni singolo gesto.

La guida che accompagna il gruppo racconterà in itinere la nascita di Remedia e la missione che la anima, parlerà del progetto dello Spirito degli Alberi e condurrà all'incontro con alcuni grandi Maestri presenti lungo il Sentiero, invitando a immergersi con fiducia nella Bellezza della Natura.

Il tour prevede la degustazione di tisane e mielessenze, e ogni partecipante riceverà materiale illustrativo e un piccolo dono per ricordare e testimoniare la sua esperienza!

  • La durata del tour è di 3 ore circa
  • Il percorso si snoda attraverso sentieri del bosco e campi, con un dislivello di circa 200 metri
  • L'esperienza si attiva con un numero minimo di 8 partecipanti e solo nei giorni di apertura di Remedia
  • Il contributo per l'esperienza è di 5 euro a partecipante

Per informazioni e prenotazioni:

accoglienza@remediaerbe.it / 054795352 o 0547698068


Visite guidate per gruppi

Negli orari di apertura dell’azienda è possibile effettuare un piccolo tour guidato (circa mezz'ora) nei luoghi di coltivazione, raccolta e trasformazione, per conoscere da vicino i processi, la qualità e la cura che c’è dietro ogni singolo gesto.

Le visite guidate sono disponibili per gruppi di almeno 8 persone e previa prenotazione al num. 0547.95352 o accoglienza@remediaerbe.it, indicando il numero dei partecipanti ed eventuali specifiche esigenze o richieste particolari.