VIVI REMEDIA

VIVI LA PRIMAVERA!
Passeggiata visiva e pratica di Pilates

domenica 19 maggio
dalle 14.30 alle 18.30

Madre natura si risveglia e così anche per il nostro corpo è tempo di farlo. Ci ritroviamo dopo il torpore invernale. La luce del primo sole primaverile fa capolino e ci viene incontro. La temperatura diviene più gradevole, occorre iniziare ad alleggerire il nostro corpo, la nostra pelle e la nostra mente lasciando andare ciò che con l'inverno abbiamo trattenuto.

Gli appuntamenti Vivi Remedia saranno dei pomeriggi dedicati al benessere di se stessi, alla scoperta della Natura e di quello che può offrirci. Per avvicinarsi a Remedia in un’atmosfera semplice, pura e leggera, dove le conoscenze nostre e vostre entreranno in sinergia per dare vita a momenti di arricchimento, di apertura e partecipazione al mondo remediano. 

Uno strumento di apertura al nostro mondo... al mondo delle piante. Un’opportunità per travolgere tutti i 5 sensi, rigenerarsi e tornare in equilibrio con i ritmi naturali. Profumi, scorci, sapori...

Remedia è un luogo, una cultura, un modo di vivere nell’amore per la Natura, un’esperienza che vuole avvicinare quante più persone alla vita di campagna, a un benessere fisico e spirituale.

Il sesto di questi incontri è dedicato agli occhi e al loro benessere, alla primavera e alle attività di benessere per affrontarla con slancio e gioia.

Programma

LA PASSEGGIATA PER LA VISTA PERFETTA
dalle 14.30 alle
16.30
in compagnia di Mariateresa

È un dato di fatto: camminare fa bene. Ma ci siamo mai soffermati sul pensiero che camminare possa fare tanto bene alla vista?

Lo spazio, il movimento, stare in natura, respirare, la superficie del mare o le diverse forme della vegetazione, i colori e la notte, l’oscurità: tutti elementi che sappiamo quanto siano benefici per gli occhi e la vista. Dedichiamo qualche passo ai nostri occhi. Passeggeremo nei dintorni di Remedia, nella pienezza della primavera, in tranquillità, senza fretta, respirando, tra la luce dei campi in fiore e l’ombra degli alberi. Prenderemo coscienza dello spazio, ampliando la percezione del nostro campo visivo in tutte le direzioni, sì, anche dietro di noi!

Sosteremo, per un momento, a occhi chiusi, in ascolto. Camminando con attenzione, in presenza, diverremo consapevoli di ogni piccola parte del tutto e che il tutto è la somma delle parti che siano un fiore, una foglia, un sasso, una pigna o una farfalla. E, quando incontreremo una persona, la saluteremo guardandola davvero negli occhi.

PRATICA DI PILATES
dalle 16.30 alle
17.45
in compagnia di Gaia

Il corpo è un tutt’uno! Dai principi base del Pilates, respirazione, concentrazione, controllo, costruiremo una pratica consapevole dedicata all’integrazione del benessere visivo con il movimento del corpo nel suo insieme.

 

In compagnia di...

Maria Teresa

Mariateresa Tartaglia

Romagnola d’adozione, Mariateresa è ortottista specialista in ipovisione e operatrice del benessere. Da più di 15 anni diffonde e insegna il Metodo Bates per la visione naturale con conferenze, seminari, corsi; integra nelle lezioni di Metodo Bates le sue esperienze con discipline come Tai chi, Qi Gong, Floriterapia, Spiriti degli Alberi, Meditazione. Da anni interagisce con operatori di queste e altre discipline per un approccio alternativo e originale al “vedere bene”. Master Reiki, operatrice Shiatsu, facilitatrice di Mindfulness transpersonale, ama lavorare in natura e con la natura, accompagnando le persone – e i loro occhi – in montagna, al mare, in campagna, sperimentando insieme la visione naturale con gli occhi, il cuore, la mente.
Gaia

Gaia Ciani

Dopo essermi formata come danzatrice, negli anni dei miei studi universitari ho sentito l’esigenza di concentrarmi sulla consapevolezza nel movimento, approfondendo varie tecniche legate alla postura e al rilassamento.
Ho trovato nel Pilates una pratica estremamente efficace per trasformare i propri meccanismi di movimento, ritrovando benessere, con la guida costante del respiro.
Dal 2020 sono istruttrice di Pilates matwork, dal 2023 sono insegnante certificata di Pilates in gravidanza e continuo a scoprire i benefici del movimento per anima e corpo.

 

Come partecipare?

  • La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 
  • La pratica di Pilates è rivolta a un pubblico adulto, a partire dai 14 anni.
  • È richiesta la prenotazione, i posti sono limitati. Per prenotarsi scrivere ad: [email protected] 
  • Per partecipare all'incontro è richiesto il tesseramento alla nostra associazione Telaragna (CONACREIS), che garantisce copertura assicurativa per tutto il 2024. Potrà essere utilizzata per tutte le attività del 2024. Scarica il modulo associativo
  • Contributo associativo: 10,00€. Da saldare in contanti in loco il giorno dell'evento oppure tramite bonifico bancario anticipato.
    • effettuare il bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione Telaragna, IBAN: IT14K0885068040000010108763, indicando come causale "tesseramento 2024 + nome e cognome";
    • mandare una mail a: [email protected] allegando la distinta del bonifico.

Informazioni tecniche

  • L'incontro NON si terrà in caso di maltempo.
  • Si consiglia abbigliamento comodo.
  • Portare con sè: un tappetino per agevolare la pratica.
  • L'evento si svolgerà a Remedia, in via laghetti 38. Consulta la pagina DOVE SIAMO per consultare le indicazioni stradali per raggiungerci (ATTENZIONE: la viabilità, in seguito a lavori stradali e a frane, è modificata. Si consiglia di prendere visione delle indicazioni che forniamo perchè il navigatore non è aggiornato sulle strade percorribili).
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Per maggiori informazioni: 0547 95352 o [email protected]