SOLSTIZIO D'ESTATE

Incontriamo le piante di San Giovanni 

Reading poetico dell'autore Tiziano Fratus

21 GIUGNO
a Remedia

 

Remedia vi invita all'evento dell'estate: un pomeriggio di immersione nella natura incontrando le piante che andranno a comporre l'Acqua di San Giovanni.

A seguito l'autore e poeta Tiziano Fratus concluderà la giornata con un reading poetico dal titolo "Musica per le foreste".

 

Musica per le foreste

C’è un bosco che mi abita dentro, un silenzio cantato e interminabile, ruscelli che sgorgano e animali che corrono: Io non so chi sono, ripete la voce, Io non so chi sono… ma sento che c’è questo mondo di fine trama che abita un luogo senza confini, qui, nel petto, nel cuore, nella mente, popola le ore del sonno e nutre le ore di pensiero: sono un bosco che cammina, sono un bosco che radica e sradica

Reading cucito e letto da Tiziano Fratus

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA

16.00 >> Benvenuto a Remedia
16.30 >> Le piante di San Giovanni: incontro con le piante e raccolta
18.00 >> Preparazione dell'Acqua di San Giovanni
19.00 >> Aperitivo con bevande floreali e rinfresco vegetariano
20.00 >> Musica per le foreste, reading cucito e letto da Tiziano Fratus (durata circa 1 ora)

TIZIANO FRATUS

Nasce a Bergamo nel 1975 e cresce in Lombardia e Piemonte. Durante un viaggio in California incontra le sequoie millenarie e conia il concetto di Homo Radix, dal quale conseguono la pratica dell’Alberografia, la disciplina della Dendrosofia, le intuizioni di Silva itinerans e Radice primordiale che ridefiniscono la propria esistenza. Ispirandosi al concetto di “minimalismo sacro” o “minimalismo mistico”, conduce una pratica quotidiana di meditazione in natura e lavora alla scrittura di una serie di volumi e personali fotografiche. Nomade editoriale, Fratus è autore di una costellazione di opere che abbraccia poesia, narrativa, saggistica e fotografia, tutti capitoli di un vasto silvario in fieri. Ha ideato e condotto trasmissioni radiofoniche. Conduce la serie Radio Arbor – Gli alberi parlano ed è voce dei grandi alberi per Geo di Rai 3. Attualmente Fratus vive nella campagna piemontese, laddove si esaurisce la costanza della pianura e si snodano le radici delle montagne, coltiva una forma personale quanto essenziale e silvatica di buddismo zen.

(https://studiohomoradix.com/)

 

Il contributo di partecipazione è di 30,00€.

La quota d'iscrizione comprende:

  • evento pomeridiano con Remedia;
  • aperitivo con bevande floreali e rinfresco vegetariano;
  • reading poetico di e con Tiziano Fratus.

 

Come partecipare?

  • La prenotazione è obbligatoria e affinchè sia valida vi chiediamo di:
    - effettuare il bonifico del contributo di 30,00€ su conto corrente intestato all'Associazione Telaragna, IBAN: IT14K0885068040000010108763, indicando come causale il nome e la data dell’evento;
    - mandare una mail a: [email protected] indicando il vostro nome, cognome e recapito telefonico, allegando la distinta del bonifico.
  • Chiusura iscrizioni: 19/06/2024.
  • Disdetta: è prevista la possibilità di annullare l'iscrizione all'evento entro il 14/06/2024. Dopo tale data non è previsto il rimborso della caparra.

Informazioni tecniche

  • In caso di maltempo, l'evento si svolgerà comunque seppur in forma leggermente diversa.
  • I posti sono limitati.
  • Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica che permettano di spostarsi facilmente per i campi. Consigliamo anche di portare con sè una borraccia di acqua da almeno 1L.
  • Lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è molto alto sul monte che ci ospita. Consigliamo di munirsi di una coperta o di un vestiario adeguato per far fronte alle temperature più basse della sera.
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda: >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Per maggiori informazioni scrivi ad [email protected] o chiamaci al 0547 95352.

Informazioni sulla viabilità

Ecco alcune indicazioni per raggiungerci:

  • Per chi arriva da Ravenna/Cesena dovrà prendere l'uscita E45 di QUARTO e proseguire oltre il cartello "strada chiusa eccetto per i residenti", raggiungendo Remedia in via Laghetti 38.
    Per fare ritorno in direzione Ravenna/Cesena si dovrà prendere l’E45 in direzione Roma, uscire a San Piero in Bagno, riprendere l’E45 con direzione Ravenna/Cesena.
  • Per chi arriva da Perugia/Roma dovrà invece prendere l'uscita di SAN PIERO IN BAGNO, perché l'uscita di Quarto è chiusa. Dopodiché proseguire oltre il cartello "strada chiusa a 1,5 km" e raggiungere Remedia in via Laghetti 38.
    Per fare ritorno in direzione Roma si potrà prendere l’E45 a Quarto.

 

Se sei interessato a prendere parte a questo meraviglioso e unico evento, scrivici ad [email protected].