Quest’anno Remedia festeggia i suoi 30 anni, e decide di farlo sempre allo stesso modo: cercando di portare bellezza, amore e guarigione. Dal 1992 al 2022 tanto è cambiato qua Remedia, ma non ciò che conta davvero.

Abbiamo scelto una notte di luna piena per invitare sul nostro monte la poetessa Mariangela Gualtieri. Dopo il successo dell’evento con Franco Arminio dell’anno scorso, abbiamo deciso di dedicare anche quest’anno una serata speciale alla poesia. Accolti dall’anfiteatro naturale offerto dal nostro campo della Querciona e coccolati dal venticello fresco dell’estate in collina, vi aspettiamo per condividere insieme la magia delle parole che si fanno cura, guarigione per menti stanche e anime spente, rassegnate.

 

CATTURA DEL SOFFIO
rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi

 

“Mai ho sentito intorno a me tanta urgenza di poesia. Ovunque io vada c’è un ascolto di vertigine, come se insieme camminassimo pericolosamente su un filo, tenendo strette fra le mani le nostre vite. C’è una fame di parole dense, che dicano ciò di cui più ci importa. E ciò di cui davvero ci importa non è cambiato nei secoli, è sempre l’amore, è il dolore, è il mistero indicibile, i nostri bambini, la morte, i fiori, le nuvole, ciò che non muta in questo universo singolare. C’è desiderio di dire grazie, di dire perdonate, di dire noi, tu, aver cura, albero, bosco, amore mio, i morti, la specie, e io metterò lì tutte queste amate parole che adesso vibrano fortissimo, e nel verso mostrano il loro tremare, l’essere in pericolo dentro la povera lingua corrente. E dentro il pericolo lo sprigionarsi di una bellezza che commuove e di cui forse mai, tutti insieme, ci eravamo teneramente accorti. Tutto questo è Cattura del soffio, il soffio che ci tiene in vita e che la fa così delicata e amabile”.

 

Biografia

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga (www.teatrovaldoca.org). Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Fra i testi pubblicati: Antenata (Crocetti ed., 1992 e 2020), Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino, (Einaudi, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed., 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009 ed., 2016), Beast of joy. Selected poems (Chelsea Editions, New York, 2018), coautrice di Album dei Giuramenti e Tavole dei Giuramenti di Teatro Valdoca (Quodlibet, 2019), Quando non morivo (Einaudi, 2019), Paesaggio con fratello rotto (Einaudi, 2021), L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (Einaudi, 2022).

 

L'evento è gratuito, la partecipazione è consentita solo tramite prenotazione obbligatoria.

ISCRIZIONI CHIUSE - CAPIENZA MASSIMA DEI POSTI RAGGIUNTA

 

Come partecipare?

  • L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria -> ISCRIZIONI CHIUSE - CAPIENZA MASSIMA DEI POSTI RAGGIUNTA.
  • L’accesso all’evento sarà possibile solo tramite la NAVETTA GRATUITA che metteremo a disposizione. Ritrovo a al campo sportico di Quarto di Sarsina (Via Monte Bacino, Quarto di Sarsina FC), nel campo sportivo del paese. Le partenze saranno continue, ogni 15 minuti, dalle 18 fino a necessità. Per permetterci di iniziare l’evento in orario (ore 21.00) vi chiediamo di collaborare presentandovi il prima possibile. In questo modo potremo sfruttare il tempo a disposizione per dilazionare i viaggi della navetta e rendere fluida l’organizzazione.
  • Nel caso di impossibilità a partecipare all'evento, vi chiediamo la massima serietà nell'informarci il prima possibile per poter svolgere l'evento al meglio.

 

Informazioni tecniche

  • Dalle 18.00 sarà possibile prendere la navetta gratuita per salire a Remedia. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00.
  • Mentre aspettate che lo spettacolo inizi, avrete la possibilità di fare un aperitivo o una cena in natura e di godervi il paesaggio gustando le pietanze dei food truck che troverete qui sul posto (alternative vegetariane presenti).
  • Lo spettacolo sarà in natura e l’accesso al suggestivo campo della Querciona è in discesa e non troppo comodo.
    Si consigliano quindi:
    • scarpe comode
    • torcia per il dopo spettacolo
    • una coperta o un cuscino per godersi con più comfort lo spettacolo
  • Lo spettacolo non si svolgerà in caso di maltempo.
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda: >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Per maggiori informazioni 0547 95352 o [email protected]