Avere i capelli lucidi, morbidi e pieni di salute è il desiderio di moltissimi di noi e prendersene cura in maniera naturale è la via più salutare, non solo perché rispetta l’equilibrio del capello ma anche l’ambiente.

Eccovi allora alcuni consigli per delle buone abitudini di hair care e i preparati con cui possiamo affrontare e risolvere le problematiche più frequenti dei capelli, evitando di cascare nelle promesse degli slogan dei prodotti chimici!

Buone abitudini per la cura dei capelli

  • Scegliere prodotti naturali, facendo particolare attenzione agli ingredienti che devono essere di origine naturale e preferibilmente di provenienza biologica. Molte pubblicità ci propongono risultati miracolosi con prodotti derivanti da sostanze sintetiche che apparentemente donano lucentezza e morbidezza, ma non apportano né nutrimento né idratazione, anzi, danneggiano il capello, causando il suo depauperamento e alterando i suoi equilibri. Essi contengono inoltre sostanze che possono aumentare la permeabilità cutanea, e che permettono anche ai conservanti di penetrare a fondo, provocando reazioni allergiche. Scegliere shampoo, balsamo, lozioni e oli naturali significa rispettare il capello, detergendolo senza aggredirlo, nutrendolo in profondità senza trattamenti “di facciata”. E se è la prima volta che usate i prodotti naturali, non fatevi scoraggiare dai primi risultati, perchè fanno parte della fase di “disintossicazione” in cui il capello si libera dalle sostanze chimiche che abbiamo utilizzato fino a quel momento. Inizialmente, infatti, i capelli potrebbero apparire più secchi e sciupati ma è ciò di cui necessitano per poter ricreare un loro un nuovo equilibrio. Più gli equilibri sono normalizzati più sarà facile nutrirli e rinforzarli entrando in profondità nella struttura stessa del capello. Per questo è importante scegliere ciò che mettiamo in testa. Qui una piccola guida per decifrare “ingredienti sospetti”.
  • Buona alimentazione. Come l’intero organismo anche i capelli risentono di cattivi abitudini alimentari e oltre ai prodotti giusti e a delle attente abitudini di hair care, anche un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, ha un ruolo chiave per sfoggiare una chioma forte e resistente. Quando l’apporto di sostanze vitali tramite l’alimentazione, non è sufficiente, possiamo ricorrere all’utilizzo di integratori naturali, come Alen che fornisce vitamine, minerali e aminoacidi utili sia per la bellezza dei capelli che per la salute generale dell’organismo.
  • Faro lo shampoo ogni 3-4 giorni, non di più, per non seccare troppo la cute ed eliminare il sebo che la protegge.
  • Dosare e diluire lo shampoo con l’aiuto di un applicatore. La quantità di shampoo usato non è proporzionale alla quantità di schiuma prodotta, nè tantomeno all’effetto detergente. Anzi, una quantità eccessiva oltre a provocare inutili sprechi potrebbe essere difficile da lavare completamente lasciando il capello intriso di residui di detergente. Spesso inoltre si pensa che lo shampoo che non fa schiuma non lava i capelli, ma non sappiamo che, spesso, quella schiuma è data dall’effetto di agenti chimici schiumogeni presenti nei detergenti tradizionali. Ecco perchè quelli a base di ingredienti naturali, fanno meno schiuma, ma non per questo lavano meno! Per ovviare a queste dicerie e abitudini, consigliamo l’uso di un applicatore/dosatore che aiuta ad utilizzare lo shampoo nella giusta quantità e a diluirlo per un effetto schiuma maggiore.
  • Utilizzare acqua tiepida durante il lavaggio e fredda per l’ultimo risciacquo, così da stimolare la circolazione e rendere più lucidi i capelli. 
  • Asciugare i capelli all’aria aperta e se la stagione non lo permette utilizzare il phon a temperature non troppo elevate per evitare che il calore renda i capelli opachi e sfibrati.
  • Spazzolare quotidianamente e delicatamente i capelli preferendo l’uso di spazzole in legno con setole naturali, iniziando dalla radice per stimolare il cuoio capelluto e attivare la microcircolazione, per proseguire poi sulle lunghezze e distribuire così uniformemente il sebo, districando i nodi.

Shampoo naturali per tutta la famiglia

Abbiamo pensato alla detergenza dei capelli di tutta la famiglia creando delle formulazioni completamente naturali e biocompatibili, con un’alta percentuale di ingredienti biologici che mantengono l’equilibrio naturale e rispondono a diverse esigenze e tipi di capello:

 

Capelli morbidi con le Acque aromatiche

Prima dell’asciugatura, vi consigliamo un piccolo trucchetto che renderà la chioma ancora più morbida, nutrita e splendente ed è adatto a tutta la famiglia e a tutti i tipi di capelli. Si tratta del cosiddetto risciacquo acido che potete fare con l’utilizzo di un'acqua aromatica. Noi vi consigliamo l’Acqua Aromatica di Lavanda, con la quale potete vaporizzare i capelli, subito dopo la detersione e il risciacquo. Il profumo e il messaggio della Lavanda si adattano a grandi e piccini, ma a questo scopo potete utilizzare qualsiasi altra a seconda dei vostri gusti. Il loro ph acido aiuta a chiudere le cuticole, riparando i capelli crespi e opachi e rendendoli morbidi e setosi. 

 

Caduta dei capelli

La caduta dei capelli e una fibra capillare indebolita sono fenomeni legati ad alcuni periodi dell’anno, come il cambio di stagione, ma anche a particolari momenti della vita, come l'allattamento o periodi di stress. Per fortificare le radici e ridurre la caduta dei capelli è opportuno trovare la beauty-routine adeguata scegliendo i cosmetici naturali con gli ingredienti  più adatti a portare resistenza al capello e rallentarne la caduta. L’ingrediente principe per un trattamento rivitalizzante è la Linfa di Betulla, conosciuta da secoli per la sua azione di stimolo della ricrescita dei capelli e che noi abbiamo inserito nella formulazione di due preparati da utilizzare insieme per un trattamento completo contro la caduta dei capelli:

  1. Per la detersione utilizzare lo Shampoo Linfa di Betulla, che mantiene attiva la normale funzione di microcircolazione del cuoio capelluto.
  2. Massaggiare quotidianamente il cuoio capelluto con la Lozione Linfa di Betulla che unisce le proprietà della linfa di Betulla a quelle di Ortica e oli essenziali scelti per rinforzare la fibra capillare, donando vigore e forza. 

 

Cute sensibile e irritata

Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro. Quando invece presenta delle problematiche come una cute sensibile ed irritabile, si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente. La causa è l’alterazione della barriera protettiva naturale del cuoio capelluto, che, se danneggiata, perde la sua funzione provocando la penetrazione di agenti aggressivi e conseguenti reazioni infiammatorie, arrossamenti, prurito e tensione. Ecco allora la nostra beauty routine dedicata alle cuti irritate, per calmarle e riportarle al loro naturale equilibrio:

  1. Applicare l’Olio per capelli massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari dei polpastrelli che aiutano l’assorbimento dei principi attivi delle piante in esso contenute e attivano il microcircolo. Lasciare agire per almeno un’ora e procedere alla detersione. 
  2. Utilizzare lo Shampoo Elicriso per detergere e dare sollievo da prurito e dai fastidi legati ad arrossamenti e desquamazioni. Oltre a detergere con delicatezza dalla impurità, lo shampoo elicriso interviene come se fosse una crema!

 

Capelli secchi e sfibrati

È uno dei problemi più diffusi… perché? Di solito sono il risultato di una mancata cura o di maltrattamenti. Per questo è necessario utilizzare prodotti specifici e dare alla nostra chioma il tempo e la cura di cui hanno bisogno. Vi consigliamo allora una beauty routine ideale soprattutto dopo l’estate, per donare luce e morbidezza ai capelli danneggiati da sole e salsedine, ma anche tutto l’anno per domare e nutrire anche i capelli più ribelli.

  1. Prima di procedere alla detersione dobbiamo dedicarci a un pre-trattamento con un impacco super nutriente di Olio capelli belli, da applicare almeno un’ora prima del lavaggio su capelli leggermente umidi.
  2. Detergere i capelli con uno shampoo naturale a vostro piacimento.
  3. Dopo la detersione utilizzare sui capelli ancora umidi la Lozione Aloello e procedere all’asciugatura. Ideale soprattutto per disciplinare capelli mossi e ricci e dare loro una piega naturale, morbida e setosa.
  4. Per un trattamento ancora più ricco possiamo chiedere l’aiuto alle gemme e al siero bi-fase Kosmika Rigenera, da applicare in piccole quantità sulle punte o sulle zone più crespe e sfibrate, per nutrire e rigenerare il capello. 

 

Capelli lunghi e sani

Non siete soddisfatti del vostro nuovo taglio o semplicemente desiderate una chioma lunghissima e splendente? Senza dimenticare di abbandonare le cattive abitudini che danneggiano i capelli e ne impediscono una crescita rapida, ecco qualche segreto:

  1. Prima di detergere i capelli, massaggiare il cuoio capelluto con l’Olio per capelli in modo da stimolare la microcircolazione e donare ai capelli un aspetto rinfoltito. Da tenere in posa per circa un’ora prima di procedere con il lavaggio.
  2. Dopo il risciacquo, a capelli umidi, nutrire le lunghezze con la Lozione Aloello.
  3. Per velocizzare la crescita è inoltre importante scegliere il momento giusto per tagliare i capelli. In particolare, le fasi lunari sono quelle che maggiormente influenzano la crescita e il benessere  dei capelli. Scegliete dunque di tagliare i capelli con la Luna Crescente in Vergine, quando nel nostro corpo si accumulano più liquidi ed energie che favoriscono una crescita maggiore e più veloce.

 

Prendersi cura dei capelli significa ritagliarsi un momento sacro in cui il trattamento diventa un rituale di bellezza e benessere di cui non solo i capelli beneficeranno!

Ancora una volta le piante ci accompagnano per portare la primavera sempre in testa!

 

 

Categoria: La Voce delle Piante , Salute e Benessere
Tag: shampoo forfora desquamazione cute irritata cute grassa cura capelli capelli