Dormire bene dovrebbe essere una prerogativa, ma spesso stili di vita stressanti e dinamiche emotive ne disturbano la durata e lo svolgimento.
Un sonno sano è essenziale e con la seguente pagina informativa ci auguriamo che tu possa trovare risposte e intuizioni utili a riequilibrare il tuo stato di salute.

Rimedi naturali per l'insonnia

Per diverse tipologie d'insonnia e/o risveglio notturno vi proponiamo differenti risposte.
A voi il compito di ritrovarvi nelle situazioni descritte qui sotto:

Eccitazione

Saltuariamente attraversiamo momenti in cui non riposiamo bene, avvertiamo uno stato di eccitazione interna che non ci permette di prepararci al sonno. La tisana Dolce Sonno è un valido alleato che interviene al bisogno. Ottima anche quando dormiamo fuori casa.

Difficoltà ad addormentarsi

Se la difficoltà ad addormentarsi e il sonno leggero sono dovuti a un periodo di fragilità emotiva, a preoccupazioni che vertono esclusivamente alla sfera dei sentimenti e che possono creare tensione, malinconia, agitazione, la miscela Rilassante può aiutarci ad attraversare con equilibrio questi momenti e permetterci un sonno appagante.
Quando la difficoltà a prendere sonno è legata a periodi di forte stress mentale, lavorativo o di super lavoro intellettuale che non ci permettono di staccare la spina, quando ci addormentiamo sul divano e una volta raggiunto il letto nulla ci concede a Morfeo, la miscela Sogni d'oro è il rimedio che fa per noi. Ci porta in uno stato di leggerezza mentale, che aprirà le porte al sonno soprattutto se assunta nel momento in cui decidiamo di rilassarci a fine giornata.

Insonnia in menopausa

Insonnia che insorge con la menopausa, magari con risvegli notturni dovuti a profuse sudorazioni e caldane. Possiamo chiedere aiuto a Salvia officinalis e Passiflora in estratto idroalcolico.

Risveglio notturno dalla 1 alle 3

Repentino come se dovesse iniziare la giornata. Abbiamo bisogno di comprendere meglio i messaggi del Fegato. Possiamo abbinare la miscela Depura all'estratto idroalcolico di Escolzia.

Risveglio anticipato del mattino (dalle 5 in poi)

Può coincidere con un tempo di vulnerabilità e tristezza, per un profondo senso di separazione ed abbandono. Possiamo chiedere aiuto a Melissa, estratto idroalcolico, e al suo materno sostegno, abbinata all'Olio Essenziale di Lavanda vera, delicatamente frizionato su polsi e tempie.

Insonnia nei bambini

Per i bambini che verso sera iniziano a smontare casa, a giocare, saltare e si rifiutano di sdraiarsi, arriva in aiuto la dolcezza di Tilia tomentosa, preparato anche senza alcool, che attenua lo stato di sovraeccitazione ed accompagna a uno stato di rilassamento.

Cosa disturba il mio sonno?

Per diverse tipologie d'insonnia e/o risveglio notturno vi proponiamo differenti risposte.
A voi il compito di ritrovarvi nelle situazioni descritte qui sotto:

Eventi traumatici ed emozioni

Ogni volta che il nostro sonno è disturbato da qualche evento traumatico di varia entità o da una disarmonia emotiva, il nostro primo aiuto può essere il Resque Remedy, assunto per bocca con frequenze ravvicinate e posato sull'ombelico.

Pensieri

Se il sonno è disturbato da un'inondazione di pensieri che ci impediscono di mollare, allora possiamo intravedere in White Chestnut un aiuto di emergenza che può placare la mente.
Se gli stessi pensieri che di giorno ci guidano, diventano ossessivi e ingombranti di notte, possiamo provare a rigenerarli con l'aiuto dello Spirito del Faggio (disponibile in Gocce o Soffio). Il suo aiuto è veloce ed incisivo.

Conflitto interiore

Quando viviamo il conflitto in vari ambiti e lo riproponiamo quotidianamente nella cattiva comunicazione fra il noi vigili e il noi sognanti, fra il controllo e l'arrendevolezza. Lo Spirito del Tiglio (disponibile in Gocce o Soffio) ci accompagnerà all'incontro ed unione di queste parti, donandoci una ricca esperienza rigenerativa attraverso il dormire.

Sonno senza sogni

Dormiamo abbastanza bene, ma in modo leggero e senza sogni, allora possiamo dedicarci al suadente incontro con Salvia sclarea, diffusa in camera o appoggiata sul cuscino.

Tensione corporea

Se la nostra insonnia è uno degli aspetti di tensioni accumulate nel corpo, possiamo allentare questa morsa con la Serenitas Floressenza. Un corpo rilassato è il preludio ad un buon sonno.

Agitazione, paura e pianti nel sonno dei bambini

Per i bimbi che si svegliano impauriti, piangendo, che si muovono nel sonno, si possono aiutare con Resque più Aspen e Mimulus. Peter Pam, balsamo ombelico, per i più piccini, che possono essere accompagnati alle prime esperienze con la vita extrauterina, per un sonno calmo e rassicurante.

Pratica suggerita

La pratica che si addice un po' a tutte le situazioni, facile, antica e un po' selvaggia, tanto da depistare sorella mente, è la spugnatura del corpo. Inumidire tutto il corpo, compreso il capo, con un piccolo asciugamano inumidito di acqua fredda, partendo dai piedi. La pelle rimarrà inumidita. Senza asciugarsi mettere eventuali indumenti e mettersi a letto. Il richiamo del sangue verso le estremità e l'esterno indurrà un bellissimo senso di rilassamento e Morfeo vi coccolerà tra le sue braccia...

Consiglio alimentare

L'anacardo, un seme oleoso a forma di piccolo rene, nelle cui proteine (19 grammi per 100 grammi di anacardi) è presente un importante aminoacido che interviene nella regolazione del ritmo sonno/ veglia. Si chiama triptofano e il nostro cervello lo converte in serotonina, è anche noto come “l'ormone del benessere psichico”.

Frase di riflessione

Vedo la vita solo tra nascita e morte o so intravederla anche tra morte e nascita? Dopo ciò so abbandonarmi con fiducia alla vita?