La storia

Il nostro Rosmarino è fiorito già in pieno inverno. È stata una delle prime colture che abbiamo installato qui a Remedia, circa 26 anni fa. In questo poggio non c'era nulla, faceva fatica anche a crescere l'erba. Noi l'abbiamo individuato come il posto giusto per questa specifica varietà di Rosmarino. Si tratta di un eco tipo della Sardegna.

Ci arrivarono ad aprile delle piantine piccole piccole, le mettemmo giù in questo terreno con un goccio d'acqua. Le piantine ci sono arrivate in aereo. Siamo andati a prenderle all'aeroporto di Bologna e le abbiamo piantate il 15 maggio, giorno del compleanno di Hubert. Lo abbiamo festeggiato qua, mettendo a dimora queste piantine che avevano delle piccole radici appena abbozzate.

Si tratta di un Rosmarino particolare perché ha un basso contenuto di Canfora ed è invece ricco di principi attivi che siritrovano nella Verbena: è quindi molto delicato come Rosmarino, ha anche un odore tipico.

Questo luogo è la dimostrazione che da ogni angolo della terra c'è la possibilità di tirare fuori il meglio: per fare ciò, abbiamo messo tante siepi qui attorno e il Rosmarino ha trovato una protezione, una nuova pelle attorno a sé, fatta di Rosa canina e di queste piante che perimetrano il nostro podere, così ha potuto svilupparsi al meglio delle sue potenzialità, protetto e al sicuro.

I nostri preparati

Il Rosmarino è una delle piante più utilizzate. Lo utilizziamo infatti per tutte le tipologie di trasformaizone che siamo soliti fare qui a Remedia: olio essenziale, acqua aromatica, oleolito, rimedio idroalcolico, rimedio floreale, gemmoderivato.
Ricordiamo la crema per il corpo Rosemary che ha mantenuto nel nome l'antico significato del Rosmarino: rugiada di mare. Lo troviamo anche in una miscela particolare della gemmoterapia, la Miscela Stoma. È protagonista anche nella Miscela di estratti idroalcolici Depura. Tra i rimedi floreali californiani troviamo Rosemary, fatto con questi bellissimi fiori azzurri.

Le proprietà

Il Rosmarino mobilita le energie. È una labiata ed è governata dal sole: riporta le energie di calore, forza e spirito in tutto il nostro corpo. Dà forza al nostro fegato, risveglia con vigore la circolazione. Emotivamente ci dà una spinta a essere attivi e concreti nei nostri obiettivi.

Uno degli obiettivi della nostra giornata è ripartire ogni mattino belli svegli e carichi. Quando al risveglio siamo invece affaticati, gonfi, facciamo fatica a ripartire e a carburare, non trovimao un motivo per alzarci, siamo intorpiditi, non abbiamo le forze, la pressione è bassa... Rosmarino ci fa ritrovare la forza per apprestarci con volontà e dinamismo alla giornata che ci aspetta.

E allora... buon rosmarino a tutti!