Automassaggio ayurvedico Abhyanga

Gli effetti di questo automassaggio di origine ayurvedica sul nostro corpo sono simili a quelli ricevuti dall'Amore. Viene utilizzato olio, preferibilmente riscaldato a bagno maria, a cui è opzionale aggiungere oli essenziali. Le terapie ayurvediche eseguite con olio prendono il nome di snehana. In sanscrito "sneha" significa amore. Così come l'esperienza di essere amato, anche Abhyanga può dare una profonda sensazione di stabilità e calore. La pratica quotidiana di Abhyanga ripristina l'equilibrio dei dosha (pacifica Vata e Pitta e stimola Kapha) migliorando il benessere e la longevità. 

Tutti possono beneficiare di questa pratica.

ATTENZIONE: a fine massaggio si consiglia una breve doccia

Benefici

  • Nutre l'intero corpo e diminuisce gli effetti dell'invecchiamento
  • Fornisce tono muscolare e vigore al dhatus (tessuti) del corpo 
  • Conferisce una fermezza agli arti 
  • Lubrifica le articolazioni 
  • Aumenta la circolazione 
  • Stimola gli organi interni del corpo 
  • Aiuta ad eliminare le impurità dal corpo 
  • Sposta la linfa, favorendo la disintossicazione 
  • Aumenta la resistenza 
  • Calma i nervi

Vantaggi 

  • Migliora il sonno e lo rende più profondo
  • Migliora la visione 
  • Rende i capelli forti 
  • Ammorbidisce e leviga la pelle
  • Riduce le rughe

Per praticare l'automassaggio e potenziarne i benefici ti suggeriamo di utilizzare i seguenti prodotti

Olio essenziale di Lavanda >> scoprilo

(alcune gocce diluite in olio base di buona qualità): una delle essenze più utili in aromaterapia per l'equilibrio inscritto nella sua natura versatile e molto bilanciata nelle energie yin e yang.

Lavanda apporta energia di bilanciamento a tutti i nostri chakra, dialoga con tutti i nostri corpi (fisico, mentale, emozionale e spirituale) infondendo al nostro io un senso di pacata e rilassata presenza, raffinando la connessione con l'esterno.

Conforta il sistema nervoso, riscalda il cuore, attenuando gli eccessi di emozione e di stress. 

A un livello più profondo, insegna come moderare e regolare l’energia psico-spirituale.

ATTENZIONE: grazie all'agricoltura bioenergetica e alla cura con coltiviamo le nostre piante, recenti esami di laboratorio hanno certifivato che il nostro Lavandino ha un livello qualitativo ed energetico che lo avvicina meravigliosamente alla Lavanda vera. Quindi per questo massaggio potete utilizzare indistintamente olio essenizale di Lavanda o di Lavandino.

Acqua aromatica di Ginepro >> scoprila

(da vaporizzare prima e durante il massaggio): armonizza e dinamizza il dosha "kapha" in eccesso, per cui riduce l'atteggiamento della stasi in tutti i nostri corpi (fisico, mentale, emozionale e spirituale).

Nel corpo fisico: energizza, riduce cellulite e stasi linfatica (inclusa quella del contorno occhi), stimola la circolazione, perciò è di aiuto per il dolore reumatico e articolare. Giova alle pelli grasse, impure e acneiche.

Nel corpo mentale: apporta chiarezza e nutre l'intuizione purificando il chakra della visione, specie quando c'è uno stato di debolezza mentale e gli ostacoli ci sembrano insormontabili. Potenzia lo scudo energetico proteggendo i nostri corpi sottili dalle energie esterne, riduce il ristagno emozionale (rimuginio, amarezza, preoccupazione, tristezza), nutre il legame con la vita, favorisce uno stato di pienezza e un sentimento di autorealizzazione che prescinda dai nostri obiettivi materiali o reali.

Acqua aromatica di Rosmarino >> scoprila

(da vaporizzare prima e durante il massaggio): armonizza e dinamizza il dosha "kapha" in eccesso, per cui riduce l'atteggiamento della stasi in tutti i nostri corpi.
Dialoga con primo chakra nutre la forza, la determinazione e permette di sentire il nutrimento e l'abbondanza non solo materiale.
Rafforza il terzo chakra aumentando potere personale, volontà, capacità di trasformare nel concreto i sogni e le aspirazioni.
Equilibra il quarto chakra (cuore), porta discernimento emotivo, fiducia, dissipa dubbio, pessimismo e autocritica.
Porta luce all'intelletto, stimola memoria, concentrazione, coraggio, chiarezza, lucidità.
Rende limpida e organizzata la verbalizzazione, elimina le dispersioni, favorisce collaborazione e dialogo.
Stimola la crescita dei capelli e ne rallenta la caduta, sulla pelle ha funzione dermopurificante e rivitalizzante