Il sovrappeso è un problema tipico della vita moderna che colpisce ormai più del 20% della popolazione. Le cause sono molteplici e in gran parte collegate allo stile di vita.

Se non consideriamo le persone che soffrono di malattie del metabolismo, restano come cause principali:

  • un’alimentazione squilibrata e/o eccessiva, con un apporto di calorie spropositato rispetto alle esigenze dell’organismo;
  • una vita sedentaria con carenza di movimento, che rallenta i processi vitali dell’organismo e diminuisce il fabbisogno di calorie;
  • uno stato di stress e insoddisfazione che causa fame nervosa;
  • uno stato di intossicazione dell’organismo può causare come meccanismo di difesa del corpo un aumento della massa grassa, nella quale l'organismo riesce a immagazzinare parte delle tossine accumulate.

Intolleranze alimentari, il consumo di alimenti coltivati con l'ausilio di pesticidi, additivi alimentari, acqua e aria inquinate, nonché l'uso di medicinali, possono portare a un accumulo di tossine nell’organismo. Depurare l’organismo è un metodo efficace per perdere peso.

Per perdere i chili di troppo stabilmente bisogna intervenire non soltanto con prodotti dimagranti, ma anche sulle cause sopra esposte, seguendo questi consigli:

  • alimentazione biologica equilibrata e sana con apporto calorico adeguato al proprio stile di vita; 
  • praticare regolarmente attività motorie o sportive; 
  • praticare tecniche di rilassamento e di riequilibrio psichico-energetico; 
  • ridurre l’accumulo di tossine, in caso di bisogno fare cure depurative, eventualmente fare un test di intolleranza alimentare per scoprire gli alimenti che lasciano tossine nell’organismo.

Vogliamo consigliarvi alcuni prodotti erboristici che aiutano a coadiuvare la fisiologica perdita di peso:

  • MG Peso: il messaggio di Peso è quello di drenaggio e attivazione dei processi metabolici.
    Posologia: 8-14 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo, in un litro d’acqua naturale da bere durante la giornata, lontano dai pasti.
  • MG Diuregem: Diuregem è un ottimo stimolatore della diuresi e apporta un valido aiuto nell'eliminare i liquidi in eccesso.
    Poslogia: 8-14 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo in un litro d’acqua naturale da bere durante la giornata, lontano dai pasti.
  • MG Ficus carica e MG Tilia tomentosa: sinergia di gemmoderivati che aiuta a calmare la fame nervosa. Indicato nei casi in cui il sovrappeso è legato ad ansia e fame nervosa.
    Posologia: 20-30 gocce di ciascuno in mezzo bicchiere d’acqua 2 volte al giorno.
  • EI Drena: le piante di questa miscela portano energia di attivazione e di rinnovo che aiutano l'organismo a mantenere efficiente lo scambio metabolico e l'eliminazione delle tossine. Indicato nei casi in cui il sovrappeso dipende da uno stato di accumulo di tossine.
    Posologia: 8-12 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo in un litro d’acqua naturale da bere durante la giornata, lontano dai pasti.
  • EI Diuresi: le energie di queste piante sostengono le funzioni renali e favoriscono l'eliminazione dei liquidi. Fare tanta pipì immaginando di sentirsi più leggeri, più tonici, più puliti dentro. Può essere d'aiuto quando è presente ritenzione idrica, in particolare se causata dall'assunzione della pillola anticoncezionale o altri farmaci.
    Posologia: 8-12 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo in un litro d’acqua naturale da bere durante la giornata, lontano dai pasti.



 

 

Tratto da "Manuale di Fiori ed Erbe - Manuale pratico per scegliere, trasformare e usare le piante" di Lucilla Satanassi e Hubert Bosch

 

Categoria: Salute e Benessere
Tag: sovrappeso salute rimedi naturali gemmoderivati