Acqua: utile, umile, preziosa e casta soprattutto se AROMATICA

domenica 20 ottobre

a Remedia

 

Ma tu lo sai cosa sono gli idrolati o, anche detti, acque aromatiche? Possono sembrare della semplice Acqua, ma all'interno racchiudono principi magici e utilissimi.
Portentoso ricavato della distillazione.
In questo pomeriggio esperienziale metteremo le mani in "acqua" per integrare le Acque Aromatiche nella nostra vita e creare una ricetta ideale per l'Autunno che ci aspetta.

PROGRAMMA
dalle 14.30 alle 17.30

  • Cosa sono le acque aromatiche e come si ottengono
  • Proprietà delle acque aromatiche
  • Come integrarle alla vita quotidiana
  • Preparazioni con le acque aromatiche per l'autunno

 

In compagnia di...

Lucilla Satanassi

Lucilla Satanassi

La mia vita è iniziata in campagna con una esperienza felice di libertà e fiducia raccogliendo fiori, danzando, disegnando e arrampicando sugli alberi. Tutto questo in seno ad una famiglia che aveva scelto la vita ricca e semplice nella Natura. A cinque anni ho riconosciuto il mio grande amore per le Erbe e, con la guida della nonna, ho iniziato ad erborizzare. Ad undici anni ho assecondato la richiesta di aiuto e ho visto la prima guarigione delle erbe medicinali. Da lì ho capito che dovevo curare con le erbe e abbandonare l'idea di atleta olimpionica. Con grande impegno e tante crisi ho approfondito la mia relazione di conoscenza e pratica con le piante parallelamente a percorsi scolastici che mi hanno portata a laurearmi in Scienze agrarie, a lavorare come ricercatrice presso l'Università e diplomarmi come Erborista. Non ho mai abbandonato la campagna dove ho sperimentato tanti aspetti legati all'autosufficienza e all’agricoltura naturale. Ho girato l’Italia tenendo corsi di agricoltura biologica ai suoi albori e di erboristeria. Poi ho incontrato Hubert e con lui abbiamo creato una famiglia e dato corpo ai nostri innumerevoli sogni. Mi sento una donna vecchia e giovane allo stesso tempo, sempre più in grembo a Madre Terra. Con il mio sguardo punto alla visione di un mondo nuovo e cerco di contribuire alla sua realizzazione portando i benefici di alberi e fiori al genere umano, affinché possa ritrovare fiducia e coraggio nel suo ritorno a casa.

Prenota

Come partecipare?

  • La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
  • È richiesta la prenotazione. Per prenotarsi scrivere ad: [email protected] 
  • Per partecipare all'incontro è richiesto il tesseramento alla nostra associazione Telaragna (CONACREIS), che garantisce copertura assicurativa per tutto il 2024. Potrà essere utilizzata per tutte le attività del 2024. Scarica il modulo associativo.
  • Contributo associativo: 10,00 €. Da saldare in loco il giorno dell'evento.

Informazioni tecniche

  • L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
  • La nostra bottega sarà aperta dalle 14.30 alle 18.30.
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Per maggiori informazioni: 0547 95352 o [email protected]