100%

Calendula (Calendula officinalis, fiori)

Disponibile
SKU
ei-calendula-calendula-officinalis-fiori
Elementi prodotti raggruppati
Nome prodotto Qt.a
Calendula (Calendula officinalis, fiori) 50 ml
15,00 €
Prezzo consigliato al pubblico: 15,00 €

Uso esterno:

L'estratto idroalcolico di Calendula promuove una rapida rigenerazione dei tessuti e si rivela pertanto utile per lenire e cicatrizzare lesioni cutanee come ferite, piaghe e geloni oppure dopo interventi chirurgici o estrazioni dentali. Può essere impiegata con successo, in caso di candida e funghi.

Si consiglio l'utilizzo esterno anche per la cura del corpo delle neo mamme e quello del bambino. Grazie alle sue proprietà lenitive, calmanti e antisettiche aiuta a ridurre il dolore nelle parti intime e a cicatrizzare più rapidamente in caso di lacerazioni. Si può utilizzare per le procedure di pulizia e disinfezione del cordone ombelicale facilitandone la maturazione e mantenendolo protetto.

Uso interno:

Può essere assunta oralmente per favorire la regolarità del ciclo mestruale e diminuire i fenomeni dolorosi. Aiuta ad attenuare i sintomi della menopausa e contrastare l'ipertensione che alle volte può comparire. Sostiene l'organismo nelle patologie epatiche e delle vie biliari. Favorisce una buona digestione e l'assimilazione dei cibi, portando la sua azione di protezione della mucosa gastrica può essere d'aiuto in caso di gastriti o coliti. 

Per le neo mamme le sue virtù sono utili durante il parto per ridurre la tensione dei muscoli dell'utero, facilitare le contrazioni e favorire l'espulsione della placenta. Nel post parto, le sue virtù antinfiammatorie possono essere d'aiuto in caso di congestioni del seno o mastiti. 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Calendula (Calendula officinalis, fiori)
Il tuo voto

Uso interno:
Consigliamo una di queste due modalità di assunzione:

- 3-4 gocce per ogni 10 Kg di peso in mezzo bicchiere d’acqua, da 2 a 4 volte al giorno. I momenti migliori sono la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi, oppure prima dei pasti;
- sciogliere 8-12 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo in un litro d’acqua e berla a sorsi nella giornata, sempre lontano dai pasti.

Solitamente si consiglia un mese di trattamento continuativo, seguito da almeno una settimana di pausa, nel caso si debba ripetere.
In caso di assunzione prolungata nel tempo, consigliamo invece di prendere il prodotto solo per 5 giorni alla settimana e fare 2 giorni di pausa.

Per le neo mamme seguire la posologia sopraindicata.

Avvertenze
Le piante non sono tutte compatibili con i farmaci di sintesi. Quando si tratta di estratti idroalcolici è buona norma chiedere consiglio a uno dei nostri naturopati prima di abbinarli ai farmaci.

Non usare il prodotto in presenza di allergia a uno degli ingredienti (alcol e la relativa pianta). Un'allergia solo al polline della pianta non costituisce controindicazione.

Chi avesse difficoltà a sopportare il sapore alcolico degli estratti può diluirli in acqua tiepida (almeno 40/45°) invece che fredda.

Uso esterno:

Utilizzare localmente versando qualche goccia, in caso di ferite, piaghe o geloni. In presenza di funghi o candida diluire 5/10 gocce di estratto in acqua ed effettuare delle lavande.

Per la cura del post parto e del cordone ombelicale:

PER LA MAMMA: diluire 20/30 gocce in un bicchiere di acqua tiepida da utilizzare per effettuare dei lavaggi vaginali esterni.

PER IL BIMBO: bagnare un cotton fioc o una garza con ½ gocce di estratto idroalcolico e fare delle piccole toccature alla base del moncone.

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!