PRODUZIONE PROPRIA

Dai campi di Remedia a casa vostra

L’amore che dedichiamo ai nostri preparati è trasversale e in continua crescita. Ogni passaggio è per noi fondamentale e seguito piacevolmente di persona e a mano, con un intervento quasi irrisorio dei macchinari. É nostra volontà rispettare il messaggio e l’intenzione più alta delle piante, degli alberi e dei fiori del nostro bel podere. Punto di partenza è il terreno di coltivazione o di raccolta spontanea, che deve essere incontaminato e pieno di vitalità. Attraverso la pratica dell’agricoltura biologica e bioenergetica ci prendiamo cura, con gratitudine e rispetto, dei terreni. La raccolta avviene a mano, nel momento di massima energia; seguendo gli orari balsamici, secondo l’antica tradizione dell’erboristeria alchemica.

È il momento di trasformare la pianta in preparato, azione che viene compiuta immediatamente adottando metodi che ne mantengono intatta la vitalità originale. Durante questa fase utilizziamo come solventi alcol, grappa e oli vegetali bio nonché acqua di sorgente vitalizzata, ossia informata con campi bioenergetici.

A seguire, sempre manuale, la fase di imbottigliamento ed etichettatura e la commercializzazione diretta, nella nostra Bottega fisica, qui a Remedia, e attraverso lo shop sul sito. Riforniamo con lo stesso principio anche i rivenditori, selezionati con cura nel tempo, condividendo gli stessi valori e diffondendo la realtà di Remedia nelle cittadine italiane. Ogni ordine viene preparato manualmente con cura e amore!

 

AGRICOLTURA BIOENERGETICA

Al servizio della natura

L’agricoltura bioenergetica, sviluppatasi a Remedia dall’integrazione dei principi fondamentali dell’agricoltura biologica unita all’utilizzo di campi bioenergetici, aiuta a rendere il suolo non solo salubre e fertile, ma anche pieno di energia positiva. In questo modo possono crescere piante di eccellente purezza e forza, grazie a una pratica tesa a riequilibrare e rinforzare i vari elementi che compongono l’azienda agricola. Forte di anni di esperienza nell’applicazione di campi bioenergetici per migliorare la qualità dell’acqua, per aumentare il benessere di persone e animali, per ridurre gli effetti negativi dell’elettrosmog; Remedia ha deciso di applicare l’utilizzo di campi bioenergetici (veicolati dai supporti della linea Cosmoonda) anche in agricoltura, con l’obiettivo di aumentare la qualità e la quantità delle produzioni. Una pratica necessaria per riequilibrare e rinforzare i vari elementi che compongono un’azienda agricola.

I vantaggi

Dopo anni di esperienza possiamo affermare che l’agricoltura bioenergetica favorisce:

- piante e animali sani

- produzioni abbondanti

- crescita veloce e maturazione anticipata

- ottima qualità degli alimenti ottenuti

- sapori “di una volta”

- alto contenuto in vitamine, minerali e antiossidanti

- miglioramento della conservazione

- aumento del benessere dell’agricoltore e dell’azienda.

L'obiettivo

Il nostro obiettivo è, in primis, quello di aumentare la qualità e la quantità delle produzioni agricole. In più vogliamo offrire nuovi strumenti per aiutare a raggiungere gli scopi che si erano prefissati i pionieri dell’agricoltura biologica, a vantaggio di chiunque usufruisca delle produzioni.

QUALITÀ E RICERCA DEI PREPARATI 

Spazio al visibile e all'invisibile 

Sono numerosi i fattori che determinano la qualità di un preparato erboristico o cosmetico. Dal nostro punto di vista l’efficacia non dipende soltanto dai principi attivi, intesi come molecole, ma più che altro dal messaggio della pianta e dalla purezza ed energia con cui riesce a raggiungere l’organismo. Per questo motivo prestiamo la massima attenzione, e ci impegniamo in una ricerca costante, affinché i nostri preparati possano esprimere al meglio la forza e il messaggio puro delle piante.

Certificazione biologica... e oltre!

Le nostre coltivazioni e preparati sono certificati biologici da QCertificazioni. Si tratta di un organismo di certificazione indipendente che opera nel settore agroalimentare, certificando l’intera filiera della produzione delle aziende agricole che vogliono operare in conformità con i principi dell’agricoltura biologica.

Una delle caratteristiche che ci differenziano da tante altre realtà è quella di indirizzare le nostre scelte di produzione e lavorazione alle radici del processo naturale. Per questo andiamo oltre le certificazioni, indirizzando le nostre energie alla realizzazione di un prodotto 100% sano, che vi regali benessere! Per i preparati cosmetici abbiamo scelto il marchio SoCert perché certifica la percentuale di ingredienti biologici sul totale degli ingredienti (e non solo quelli certificabili), nonché l’assenza di conservanti nascosti.

Floripotenziamento

Il fiore rappresenta nel regno vegetale la comunicazione e la trasformazione: il rimedio floreale esprime al meglio questi due aspetti. Da qui è nata l'idea di Remedia di aggiungere il rimedio floreale alle preparazioni erboristiche e ai cosmetici. Diversi anni di esperienza con i preparati floripotenziati hanno dimostrato che il messaggio delle piante arriva in modo più diretto e chiaro, aumentando notevolmente la sua efficacia. Il risultato è un preparato puro e di eccezionale vitalità che sviluppa effetti di una potenza difficilmente riscontrabile.

Raccolta in orari balsamici

Raccogliamo a mano negli orari del calendario caldeo secondo l'antica tradizione dell'erboristeria alchemica, che esalta il messaggio energetico della pianta. Secondo questo antico sapere, avvallato anche da studi contemporanei, la raccolta deve suggellare tutte le qualità vitali della pianta che si trovano nella massima espressione quando vige una certa armonia cosmica ritmata dai sette archetipi o principi racchiusi nei sette pianeti. Quindi ogni pianta viene raccolta nel giorno della settimana a lei corrispondente e nell’ora del giorno adatta, rispettando nel tempo balsamico anche quello caldeo. Questo calendario ci aiuta a mantenere la nostra piena disponibilità al servizio delle piante e di poter contare sulla loro massima espressione vitale, organica ed energetica.

Qualità energetica

La qualità dei nostri preparati è garantita da passione e ricerca costante. Diamo largo spazio alla vibrazione energetica dei nostri prodotti e, per questo, utilizziamo bottiglie viola scuro per preservare al meglio le energie; non usiamo codici a barre, che avrebbero un effetto negativo sulla qualità dei rimedi. E ancora, utilizziamo solo acqua piovana vitalizzata per le coltivazioni e acqua di sorgente vitalizzata per i processi di trasformazione delle piante. Per informare l’acqua ci avvaliamo dei supporti della linea Cosmoonda ( Vivalaquacard ) e del sofisticato sistema di filtraggio e vitalizzazione Pi-Pure, presente in laboratorio.

AFFIANCAMENTO AL BENESSERE 

Servizi di supporto e conoscenza, per favorire la vostra “indipendenza”

Remedia porta nel cuore l'esigenza di diffondere e condividere la conoscenza maturata durante questi 26 anni, amorevolmente dedicati alla ricerca e all'incontro col mondo vegetale. All’interno del nostro staff sono presenti naturopati che accompagnano gratuitamente il cliente all’acquisto, attraverso consigli mirati e informazioni sui preparati. Per chi invece, desidera rivolgersi al naturopata per un percorso più approfondito, mirato a ritrovare lo stato di benessere del proprio corpo e della propria mente, Remedia mette a disposizione un servizio di consulenza naturopatica telefonica o di persona. 

Affiancamento, presenza e condivisione sono messe quotidianamente a disposizione attraverso: gli esperti naturopati, gli approfondimenti sul nostro sito, la nostra newsletter, Salutipedia, la nostra “enciclopedia” per i problemi di salute maggiormente diffusi. Oltre a degli ottimi rimedi, desideriamo vivamente fornire gli strumenti affinché le persone siano sempre più consapevoli del proprio stato di salute e benessere. Conosci degli strumenti che la Natura mette a loro disposizione e capaci di identificarne l'utilità in un dato momento. Porsi e porre dei quesiti è importante, ci teniamo ad accompagnarvi in questo percorso di benessere a 360 gradi!

ACCOGLIENZA ED EVENTI

Impariamo assieme alla Natura

Il nostro lavoro nasce dalla coltivazione, cresce nella preparazione erboristica e sboccia ora nell’incontro diretto con le persone nel luogo delle piante. Per questo durante l’anno organizziamo molteplici eventi, aperti a tutti, per incontrare, conoscere ed entrare in contatto con la Natura di Remedia in prima persona. Diversi progetti di accoglienza aperti a tutti e a chiunque voglia venire a trovarci e partecipare, per poche ore, per un week end intero o anche per una settimana alla vita di Remedia. Ogni proposta è mirata a incontrare diverse esigenze per portare i messaggi delle piante a vari livelli, nella leggerezza, nella formazione e nella pratica. Questi i progetti al momento attivi:

  • Stagionando: domeniche gratuite in Natura, dove si affrontano i temi dell'erboristeria, fitopreparazione, salute e benessere;
  • Pieno di Vita: percorsi di esperienza e conoscenza volti all’apprendimento e alla pratica per arricchire la mente e il cuore dei saperi delle piante;
  • Remedia Experience: una settimana a Remedia per chi sogna sperimentare in prima persona la vita di campagna, nei ritmi e nelle modalità del nostro lavoro.



Non mancano altre possibilità di incontro durante conferenze, fiere e convegni a cui partecipiamo nell’intento di diffusione e divulgazione. Per noi è sempre un onore fare la vostra conoscenza diretta! Per rimanere aggiornati basta consultare il nostro calendario!

ETICA E TRASPARENZA

I nostri preparati non nascondono brutte sorprese

Il senso dei preparati e servizi di Remedia non è soltanto di curare la salute, il benessere e la bellezza delle persone, ma di avvicinarle alla Natura, a una vita semplice e a una visione più spirituale della vita. Oltre al risultato finale è importantissimo valutare anche il modo e l'effetto sociale che questo genera, con particolare mira a una maggiore consapevolezza, la possibilità di condurre una vita più sana e avere un rapporto più intimo con la Natura, nonché l'aumento del benessere generale.
Nello sviluppo delle sue attività Remedia presta molta attenzione all'ecologia e si pone come obiettivo un impatto globale positivo sull'ecosistema, sull'utilizzo delle risorse, sulla salute di persone, animali e piante. In particolare si impegna a:

  • applicare i principi e i prodotti dell'agricoltura bioenergetica nella coltivazione e cura dell'ambiente, nonché sostenere la biodiversità;
  • ridurre l'utilizzo di macchinari e il consumo di energie e di altre risorse lungo tutto il processo produttivo;
  • realizzare solo prodotti di reale utilità e altamente efficaci, utilizzare imballaggi ecologici e riciclabili, evitando imballaggi secondari ove possibile;
  • arrivare a riusare e avviare al riciclaggio tutti gli scarti e rifiuti;
  • offrire servizi di consulenza, divulgazione e formazione atti ad avvicinare le persone al rispetto e all'amore per la Natura. Un esempio tangibile è il progetto di Ecosovversione.

 L'economia del bene comune

Dal 2015 Remedia ha aderito al movimento dell'Economia del Bene Comune, nato per promuovere un modello economico nuovo, con al centro il benessere delle persone e dell'ambiente.

L'obiettivo di Remedia è quello di fornire preparati di alta qualità, che presentino un prezzo accessibile per tutte le tasche.

Questo perché desideriamo che il messaggio della Natura possa diffondersi maggiormente di giorno in giorno, senza risultare elitario. Tutti dovrebbero potersi permettere l'acquisto di prodotti dei quali conoscono la storia, la provenienza, la lavorazione. Per darvi un'idea tangibile di come calcoliamo un prezzo a Remedia abbiamo realizzato questa grafica, che mette in luce le varie percentuali che vanno a influire sul prezzo finale di un prodotto.

Stop ai conservanti nascosti

La legge permette di non indicare nell’elenco degli ingredienti INCI i conservanti con i quali sono preservati gli ingredienti cosmetici. Per esempio buona parte dei tensioattivi sono conservati con l’aggiunta di parabeni o altri conservanti sintetici. Siccome normalmente gli organismi di controllo del biologico non verificano l’assenza di conservanti negli ingredienti, questi possono essere presenti anche nei cosmetici certificati eco e bio. Noi abbiamo scelto il marchio SoCert perché certifica la percentuale di ingredienti bio sul totale degli ingredienti nonché l’assenza di conservanti nascosti.