Passeggiata filosofica tra i campi di Remedia: scienza e spiritualità a confronto

Ispirata al romanzo "I 12 principi dell'essenza umana"

12 OTTOBRE 2025

a Remedia

Nella vastità dell'universo, dove pianeti e stelle danzano senza sosta, si cela un ordine segreto. Un filo d’oro che unisce il visibile all’invisibile, il cuore dell’uomo all’infinito. È il legame tra scienza e spiritualità che, nella frenesia della vita moderna, sembriamo aver smarrito. Ma come possiamo ritrovare questa connessione perduta? Come possiamo risvegliare il nostro potere interiore e vivere in sintonia con il grande respiro dell'universo?

Per rispondere a questa domanda passeggeremo nella natura di Remedia insieme a Carmen Di Muro, autrice del libro I 12 principi dell'essenza umana, psicologa e psicoterapeuta, e a Lucilla Satanassi, abitante autoctona di queste terra, erborista esperta e appassionata che da sempre vive in comunione e connessione con gli esseri vegetali di questo pianeta. Mente e spirito, scienza e natura. Un affascinante dialogo a due voci sul mistero che circonda l'esistenza.

In questa passeggiata a tappe apriremo insieme gli scrigni magici di alcune parole chiave dell'esistenza umana, parole fondamentali per comprendere che siamo parte integrante della natura e che ogni frammento di esperienza ha un senso, una luce nascosta nel grande disegno della vita.

PROGRAMMA
dalle 14.30 alle 17.30

  • accoglienza e saluti con ritrovo nel padiglione
  • passeggiata filosofica a tappe, accompagnata dalle voci narranti di Carmen Di Muro (psicologa e psicoterapeuta) e Lucilla Satanassi (erborista)
  • tisana e ristoro nel padiglione
  • conclusione e riflessioni

In compagnia di

Lucilla Satanassi

Lucilla Satanassi

La mia vita è iniziata in campagna con un’esperienza felice di libertà e fiducia raccogliendo fiori, danzando, disegnando e arrampicando sugli alberi. Tutto questo in seno a una famiglia che aveva scelto la vita ricca e semplice nella Natura. A 5 anni ho riconosciuto il mio grande amore per le Erbe e, con la guida della nonna, ho iniziato a erborizzare. Con grande impegno e tante crisi ho approfondito la mia relazione di conoscenza e pratica con le piante parallelamente a percorsi scolastici che mi hanno portata a laurearmi in Scienze agrarie, a lavorare come ricercatrice presso l'Università e diplomarmi come Erborista. Non ho mai abbandonato la campagna dove ho sperimentato tanti aspetti legati all'autosufficienza e all’agricoltura naturale. Ho girato l’Italia tenendo corsi di agricoltura biologica, ai suoi albori, e di erboristeria. Poi ho incontrato Hubert e con lui abbiamo creato una famiglia e dato corpo ai nostri innumerevoli sogni. Mi sento una donna vecchia e giovane allo stesso tempo, sempre più in grembo a Madre Terra. Con il mio sguardo punto alla visione di un mondo nuovo e cerco di contribuire alla sua realizzazione portando i benefici di alberi e fiori al genere umano, affinché possa ritrovare fiducia e coraggio nel suo ritorno a casa.

Carmen di Muro

Carmen Di Muro

Psicologa clinica, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia Cognitivo Post-Razionalista, in ISTDP (Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy), specialista in Psicobiologia Emotivo-Comportamentale Integrata, Quantum Trainer e Giornalista. Aperta alla più ampia visione integrata dell’essere umano nella sua inscindibile unità di psiche-soma, ha unito la pluri-formazione specialistica con i suoi interessi nel campo della biologia, delle neuroscienze, della medicina e fisica quantistica che le hanno consentito di sviluppare un personale metodo di lavoro interdisciplinare Quantico-bio-emozionale©. Esperta in Psicologia Quantistica e Psicobiologia Integrata fonde le più avveniristiche scoperte della fisica dei quanti ai più avanzati modelli terapeutici della coscienza attraverso la ricomprensione e lo scioglimento delle fitte dinamiche emozionali che permeano il nostro esistere causando blocchi psico-corporei a tutti i livelli. Oltre a svolgere l’attività clinica, si occupa attivamente di formazione sulle più recenti acquisizioni della fisica dei quanti unite all'approccio umanistico e neuroscientifico. Autrice dei libri: “La Scienza del Cuore. Nella saggezza Cardiaca il codice della felicità" per Macro Edizioni; "Light R-evolution. Nati per accogliere la vita; "Le 8 dimensioni evolutive del Sé” per Anima Edizioni; “Spiritual Mind. Nuove prospettive di guarigione tra coscienza e fisica quantistica” per Gruppo Macro; “Essere è Amore. Dal Pensiero alla Materia. Viaggio Scientifico nella Pura Essenza” per Gagliano Edizioni; “Anima Quantica. Nuovi orizzonti della psiche e della guarigione” per Anima Edizioni. È autore per la Rivista “Scienza e Conoscenza” di Macro Edizioni e di numerosi articoli a carattere scientifico- letterario per svariate riviste di settore.

Contatti: www.carmendimuro.com

Come partecipare?

  • La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
  • È richiesta la prenotazione, i posti sono limitati. Per prenotarsi scrivere ad: [email protected]
  • Per partecipare all'incontro è richiesto il tesseramento alla nostra associazione Telaragna (CONACREIS), che garantisce copertura assicurativa per tutto il 2025. Potrà essere utilizzata per tutte le attività del 2025. Scarica il modulo associativo.
  • Contributo associativo: 10,00 €. Da saldare in loco il giorno dell'evento.
  • Chiusura iscrizioni: 09/10/2025.

Informazioni tecniche

  • L'incontro si terrà anche in caso di maltempo, seppur in modalità differente.
  • Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per muoversi facilmente in giardino.
  • L'evento si svolgerà a Remedia, in via laghetti 38. Consulta la pagina DOVE SIAMO per consultare le indicazioni stradali per raggiungerci (ATTENZIONE: la viabilità, in seguito a lavori stradali, è modificata. Si consiglia di prendere visione delle indicazioni che forniamo perchè il navigatore non è aggiornato sulle strade percorribili).
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda >> Consulta la LISTA DEGLI ALLOGGI più vicini a noi
  • Per maggiori informazioni: 0547 95352 o [email protected]