Leggere la pelle del viso

Impara ad amarti attraverso i messaggi delle piante e la cosmesi autoprodotta

Dati tecnici

Autrici: Lucia Cuffaro e Lucilla Satanassi 

Formato: 17x24 cm - 192 pagine

ISBN 9788888140230

Edizione: I edizione

 

“La pelle è la nostra prima casa, un involucro che ci protegge e che ci apre al contatto col mondo esterno. È la sacra pergamena su cui si scrive la nostra storia, quella interna di viscere e organi vitali, quella interiore di onde emotive e rotoli di pensieri. Ma pure quella esterna di relazioni e sguardi, di interazione con energie vitali o fonti di inquinamento, di atmosfere rivitalizzanti e fresche o raggi solari di varia intensità. La pelle è un'opera di scrittura, una mappa dove tutto viene registrato e trascritto”.
La pelle del viso ci parla.
Sul nostro volto vi è una vera e propria mappatura di segni, da osservare con il giusto tempo per comprenderne i significati più profondi. La pelle, e in particolare quella del viso, è infatti un organo così ricettivo da essere colpito non solo da squilibri fisici, ma anche da somatizzazioni di natura emotiva e psicologica.
Per questo tutto ciò che “contatta” la pelle del viso dovrebbe essere delicato, naturale e non invasivo. Abbiamo più che mai il dovere e la possibilità di scegliere quello che davvero può farci bene, dentro e fuori, anche nelle pratiche quotidiane della detersione e della cosmesi, o in quelle di cura dei disturbi dermatologici. Vogliamo imparare a prenderci cura della nostra pelle partendo da dentro, da come stanno le nostre emozioni e i nostri pensieri.
Vi proponiamo con questo volume un nuovo approccio culturale, quello del bell-essere naturale, un metodo legato alla bellezza dell’essere, che si contrappone alla moda della bellezza artificiale.

Il manuale contiene:

  • il test per l’individuazione dei biotipi cutanei
  • un metodo originale per la scelta del fiore di Bach adatto al nostro tipo di pelle e di disturbo cutaneo
  • beauty routine personalizzate per i vari tipi di pelle
  • ricette di autoproduzione cosmetica
  • una lettura psicosomatica dei più comuni disturbi della pelle, con tanti consigli su come intervenire in modo naturale
  • pillole di saggezza erboristica sull’uso delle erbe nella cosmesi
  • consigli pratici su come valorizzare la pelle del nostro viso grazie allo studio dei fototipi e dell’armocromia

Autrici

Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Sono in cammino alla ricerca dei luoghi in cui l’energia vitale e creativa si nasconde e si rinnova, nelle persone, nei gesti quotidiani e nel rapporto con la natura. Sociologa e naturopata, ho fondato la Scuola dell’Autoproduzione sul portale Ecosapere.it e il blog Autoproduciamo.it.
Con Lucilla Satanassi ho scritto per Humus edizioni il manuale Leggere la pelle del viso. Ho pubblicato per Macro edizioni i manuali: Fatto in casa, Risparmia 700 euro in 7 giorni, Manuale di Cosmesi Naturale, Eco kit per le pulizie e Occhio all’etichetta.

Dal 2012 conduco su Rai1 la rubrica di autoproduzione all’interno di Unomattina in Famiglia, uno spazio in cui il sapere pratico incontra il rispetto per l’ambiente e i ritmi naturali. Curo una rubrica di consumo critico e sul benessere per il FattoQuotidiano.it e realizzo articoli per le riviste Vita & Salute e Vivi Consapevole.

Con amore per le tradizioni popolari, continuo a studiare e sperimentare pratiche di benessere integrato: pratico yoga, mi muovo in bicicletta, coltivo la creatività attraverso l’improvvisazione teatrale e la relazione con la terra negli orti comunitari, partecipando attivamente alla C.S.A. Semi di Comunità di Roma.


Lucilla Satanassi

Lucilla Satanassi

La mia vita è iniziata in campagna con un’esperienza felice di libertà e fiducia raccogliendo fiori, danzando, disegnando e arrampicando sugli alberi. Tutto questo in seno a una famiglia che aveva scelto la vita ricca e semplice nella Natura. A 5 anni ho riconosciuto il mio grande amore per le Erbe e, con la guida della nonna, ho iniziato a erborizzare. Con grande impegno e tante crisi ho approfondito la mia relazione di conoscenza e pratica con le piante parallelamente a percorsi scolastici che mi hanno portata a laurearmi in Scienze agrarie, a lavorare come ricercatrice presso l'Università e diplomarmi come Erborista. Non ho mai abbandonato la campagna dove ho sperimentato tanti aspetti legati all'autosufficienza e all’agricoltura naturale. Ho girato l’Italia tenendo corsi di agricoltura biologica, ai suoi albori, e di erboristeria. Poi ho incontrato Hubert e con lui abbiamo creato una famiglia e dato corpo ai nostri innumerevoli sogni. Mi sento una donna vecchia e giovane allo stesso tempo, sempre più in grembo a Madre Terra. Con il mio sguardo punto alla visione di un mondo nuovo e cerco di contribuire alla sua realizzazione portando i benefici di alberi e fiori al genere umano, affinché possa ritrovare fiducia e coraggio nel suo ritorno a casa.


There are currently no reviews

Write Your Own Review

You're reviewing: Leggere la pelle del viso
loader
Loading...

check-circle You submitted your review for moderation.

Loading...
Loading...