Il grande libro degli idrolati

Disponibile dal 17 ottobre 2025

Dati tecnici

Autrice: Susanne Fisher-Rizzi;

Formato: 17x24 cm - 528 pagine

ISBN 9788888140360

Edizione: I edizione

 

Chiamati anche acque aromatiche, gli idrolati sono ottenuti dalle piante officinali tramite distillazione in corrente di vapore, con le medesime procedure degli oli essenziali. Sono delicati, molto efficaci e hanno un’ampia gamma di applicazioni. Questo volume, ricco ed esaustivo - una vera e propria enciclopedia degli idrolati- vi guiderà attraverso la loro storia, dall’antichità fino alle moderne scoperte scientifiche. Presenta 77 acque aromatiche con le loro caratteristiche e i loro effetti benefici, e mostra, attraverso 200 ricette e numerosi esempi, l’impiego pratico degli idrolati, utilizzati non solo in ambito privato, ma anche sanitario e sociale, per la cura della persona. Vengono inoltre trattati dettagliatamente gli impieghi degli idrolati in ambito cosmetico, proponendo numerose preparazioni per realizzarli in casa.

Un libro fondamentale, piacevole da leggere e ricco di indicazioni e consigli, per neofiti e professionisti. Completano l’opera il calendario di raccolta e distillazione e un vasto indice delle indicazioni d’uso in ambito patologico. Il volume è arrichito da illustrazioni fatte a mano e da un inserto fotografico, utili per aiutare il lettore a riconoscere le piante in natura e trasmettergli tutta la loro forza.

Il manuale contiene:

  • teoria e pratica della distillazione

  • oltre 200 ricette con le acqeu aromatiche

  • 77 schede tecniche degli idrolati

  • foto a colori e illustrazioni delle piante trattate


Autore

Susanne Fisher-Rizzi

Susanne Fisher-Rizzi

L'argomento principale di Susanne Fischer-Rizzi è la natura e l'antica conoscenza dei poteri della natura selvaggia. Studia le piante medicinali da oltre 30 anni. Dopo gli studi di filosofia, ha prima completato diversi anni di formazione come naturopata e poi ha trascorso diversi anni a studiare con gli erboristi in Tibet, India e Nord America. Si è interessata in particolare alla medicina ayurvedica e tibetana e alla medicina indiana del Nord America. Dopo il suo ritorno in Germania, ha gestito uno studio naturopatico e ha fondato la scuola "Arven" di erboristeria medicinale, aromaterapia e conoscenza della natura. Susanne Fischer-Rizzi è specializzata in fitoterapia ed è considerata una pioniera dell'aromaterapia in Germania. Tiene seminari, workshop e conferenze su questi argomenti in Germania e all'estero. Numerosi programmi radiofonici e televisivi l'hanno resa nota a un vasto pubblico. Da 25 anni vive e lavora in una fattoria in Algovia. Qui trova la pace e la tranquillità per scrivere le sue conoscenze. Ad oggi ha pubblicato undici libri che trattano non solo di aromaterapia, ma anche di fitoterapia e del rapporto tra uomo e animali.

There are currently no reviews

Write Your Own Review

You're reviewing: Il grande libro degli idrolati
loader
Loading...

check-circle You submitted your review for moderation.

Loading...
Loading...