Remedia Experience

Scuola di Vita Naturale


La nuova stagione si preannuncia più ricca che mai! Grazie agli incontri e ai confronti con i numerosi ospiti delle due edizioni passate, sono emerse idee, richieste e desideri che ci hanno permesso di arricchire la nostra proposta per la tua Remedia Experience 2020.

vita_campagna

Oltre a permetterti di vivere un'esperienza a stretto contatto con la terra, da quest'anno infatti ti offriamo anche la possibilità di arricchire la tua permanenza con un momento dedicato alla formazione in semplici pratiche erboristiche, selvatiche e sovversive.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i contenuti della proposta...

Remedia Experience: Programma e Attività

Dal lunedì al giovedì ti dedicherai per mezza giornata (al mattino*) ad esperienze pratiche a contatto con la terra, con l'accompagnamento amorevole e costante di una nostra guida. Le attività avranno luogo nei giardini, nei campi e nei luoghi di raccolta e trasformazione di Remedia e osserveranno il ritmo delle stagioni, il meteo, le esigenze della terra e del "qui e ora": diserbi, raccolte di erbe o di frutta, sistemazione dei sentieri e dei giardini ecc ecc.

*il lunedì le attività si faranno al pomeriggio, mentre il mattino sarà dedicato agli arrivi e a una visita guidata all'azienda.

Il venerdì mattina avrai la possibilità di immergerti in semplici pratiche di erboristeria, condotto da guide esperte: non si tratta dell'erboristeria praticata in laboratorio nella produzione "remediana", ma sono esperienze di incontro con le piante, riconoscimento, raccolta e trasformazione erboristica artigianale e casalinga: quella che puoi ripetere anche a casa tua, cimentandoti in modo spontaneo nell'autoproduzione di macerati potenti o gemmoderivati, olii medicati o rimedi floreali e così via (a seconda di quello che sperimenterai, che non è programmabile o definibile con esattezza in anticipo).

Il pomeriggio del venerdì sarà arricchito poi dall'incontro con uno dei nostri esperti.

esperienza

Chi vorrà fermarsi anche nel weekend per partecipare alle attività proposte da Remedia e Telaragna, potrà accordarsi con Alessandra (referente del progetto) - consulta qui il calendario!


Durata dell'esperienza

Una o più settimane, da lunedì al sabato. Periodo: dal 4 maggio al 7 agosto e dal 17 agosto al 30 ottobre.

Contributo di partecipazione

€ 150,00 settimanali a partecipante tutto incluso (100 euro euro da versare in anticipo come quota di iscrizione) + iscrizione annuale all'Associazione Telaragna (10 euro compresa copertura assicurativa)

Vuoi partecipare? Ecco come fare:

Contatta Alessandra: remediaexperience@gmail.com e lasciale il tuo numero di telefono, insieme alla preferenza di periodo di permanenza. Sarà lei a chiamarti nel giro di qualche giorno per un piccolo colloquio telefonico volto a chiarire tutti gli aspetti logistici della tua Remedia Experience (compresi vitto & alloggio), e a fornirti i dettagli per il versamento della quota di iscrizione.