C'era una volta...

 

L'Azienda Remedia nasce nel 1992 dall'incontro di vita e d'amore di Lucilla e Hubert che realizzano il sogno comune di coltivare, raccogliere e trasformare piante medicinali per il benessere, la salute e la bellezza lavorando in armonia con le leggi della Natura.

 

 

Remedia ... visto da Hubert

Il 1992 era un anno particolare per me e la mia compagna Lucilla. Vedere a 40 anni suonati nascere una bellissima figlia è un evento che ti cambia la vita. Mentre fondare una piccola azienda dedicata alla coltivazione e trasformazione di piante officinali è stata considerata da tutti una pazzia. Ma noi eravamo forti del nostro amore, della passione per le erbe e la Natura e della consapevolezza che seguire i propri sogni e ideali fosse il modo migliore per condurre una vita piena e ricca di soddisfazioni.

Per il resto avevamo fiducia nella provvidenza e non ci importava nulla se non avevamo una lira in tasca. Abbiamo fatto i debiti per piantare centinaia di alberi con l'obiettivo di migliorare il clima e il paesaggio del greppo assolato di cui avevamo iniziato a prenderci cura. Quello di cui non ci rendevamo conto in quel momento era che con gli alberi abbiamo piantato dei “diffusori” di buone energie che crescendo hanno gradualmente cambiato l'energia del luogo e contribuito alla nostra crescita, oltre a portarci il pane quotidiano.

Sono passati 25 anni e la mia barba assomiglia sempre di più a quella di un vecchio saggio, anche se mi sento ancora giovane e per quanto riguarda la saggezza c'è ancora tanta strada da fare. Nel frattempo, non senza grandi sacrifici e tanti problemi da risolvere, siamo diventati un gruppo di 32 persone che si guadagnano da vivere con le “erbacce” trasformate in preziosi rimedi invece di farle fuori con i diserbanti. Ma questo è solo l'aspetto più materiale del nostro lavoro e della nostra missione.

 

 

Uno dei nostri intenti è dare un contributo per un mondo più equo ed etico, a misura prima di tutto di donna, ma anche d'uomo. Vogliamo dare un esempio concreto che con il proprio lavoro si possa trasformare la terra in un paradiso e seguire il proprio percorso di realizzazione personale. Aderiamo all'Associazione Economia del Bene Comune e siamo tra le poche centinaia di azienda al mondo che praticano la sociocrazia.

Nella nostra visione la cura della salute e della bellezza avviene con metodi semplici e naturali. Per noi i principi attivi sono solo la parte materiale e visibile del messaggio delle piante. Sull'efficacia incidono molto di più la carica energetica e la chiarezza del messaggio delle piante, piuttosto che le molecole. Per questo stiamo particolarmente attenti a captare il messaggio delle piante con purezza e forza, a partire dalla scelta e coltivazione delle piante fino al confezionamento dei prodotti. Questo è il segreto del successo dei nostri preparati.

 

Pratichiamo l'agricoltura bioenergetica, da noi sviluppata per far crescere le piante in piena salute e con un'alta energia. Ci si avvale della diffusione di vibrazioni armoniche per migliorare la fertilità e vitalità del terreno e per far crescere le piante piene di energia e in grado di esprimere al meglio il loro messaggio archetipico.

Per la preparazione di estratti idroalcolici, oleoliti e gemmoderivati, raccogliamo a mano nel momento di massima forza ed espressione della pianta secondo l'antico calendario caldeo, cioè possibilmente sia nel giorno che nell'ora del pianeta che “governa” la pianta.

Trasformiamo le piante appena raccolte per evitare perdite di energia vitale e di principi attivi. Per questo per noi è importante coltivare le piante attorno al laboratorio. Tutto il lavoro di trasformazione e confezionamento viene effettuato a mano. L'attenzione delle persone aumenta l'energia dei preparati, mentre i campi elettromagnetici di macchinari ridurrebbero l'energia.

La nostra gamma comprende più di 1000 preparati tra tisane, oleoliti, estratti idroalcolici, oli essenziali, acque aromatiche, gemmoderivati, fiori di Bach, fiori californiani, fiori del giardino e del bosco, Spirito degli Alberi, creme, oli per viso e corpo, profumi, deodoranti, shampoo, detergenti, latti, lozioni, solari, miscele di spezie e sali con le erbe.

 
 

 

 

>> Hubert e la Lucilla ospiti a Geo&geo!

 

Rilevando un podere di famiglia, gli allora 13 ettari coltivabili (oggi circa 20) sono sufficienti per predisporre le coltivazioni utili al progetto. Ad oggi coltiviamo circa 300 specie di piante officinali ed aromatiche con cui prepariamo oltre 1000 manufatti erboristici di qualità.

...Tornando alle origini, da un esordio semplice e radioso, i giovani ricercatori e veri praticanti della Natura cominciano a realizzare i primi preparati e a idearne sempre di nuovi, fiduciosi delle straordinarie risorse delle amiche piante.

 

Vengono piantati contemporaneamente anche tanti alberi per lenire e bonificare il paesaggio e l'ambiente in generale che oggi forniscono nutrimento e frutti per uomini, animali e insetti, armonizzano le condizioni climatiche, donano le gemme per molti dei nostri macerati glicerici.

Prendono presto parte all'attività pionieristica alcuni amici e fratelli dei fondatori. Poco dopo si inaugura una bottega di vendita diretta a Sarsina (FC), e Remedia partecipa alle principali fiere del settore erboristico e biologico, portando i frutti del proprio operare all'attenzione di un vasto pubblico. Insieme all'attività produttiva Remedia si impegna anche in quella divulgativa attraverso corsi, eventi, seminari e numerose pubblicazioni di successo realizzate in seno alla correlata casa editrice Humus Edizioni.

Nascono altri negozi interessati a diffondere i preparati, il gruppo aumenta di numero in modo sensibile ma costante, perchè il lavoro da fare è tanto!

 

Il 2000 è l'anno della costruzione del grande laboratorio di legno, realizzato con i criteri della bioedilizia, sede tutt'oggi della trasformazione e vendita diretta di Remedia. Col passare del tempo e il rimanere sulla qualità, arrivano anche riconoscimenti come l'oscar green e premiazioni come azienda eccellente.

Oggi siamo un gruppo di oltre 30 persone!

 

E' grazie a tutti i sostenitori, amici, clienti, appassionati della Natura e visionari del futuro possibile che questo sogno continua ad essere ancora una avvincente, dinamica, meravigliosa realtà.

Grazie di Cuore a tutti!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva