Dormire Sano

Dormire Sano

Dormire bene dovrebbe essere una prerogativa, ma spesso stili di vita stressanti e dinamiche emotive ne disturbano la durata e lo svolgimento.

Un sonno sano è essenziale e con la seguente pagina informativa ci auguriamo che tu possa trovare risposte e intuizioni utili a riequilibrare il tuo stato di salute.

 

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Per diverse tipologie d'insonnia e/o risveglio notturno vi proponiamo differenti risposte.

A voi il compito di ritrovarvi nelle delle situazioni descritte qui sotto:

Saltuariamente attraversiamo momenti in cui non riposiamo bene, avvertiamo uno stato di eccitazione interna che non ci permette di prepararci al sonno. La tisana DOLCE SONNO è un valido alleato che interviene al bisogno. Ottima anche quando dormiamo fuori casa.

Difficoltà ad addormentarsi, sonno leggero dovuto a un periodo di fragilità emotiva, a preoccupazioni che vertono esclusivamente alla sfera dei sentimenti e che possono creare tensione, malinconia, agitazione. La miscela RILASSANTE può aiutarci ad attraversare con equilibrio in questi momenti e permetterci un sonno appagante.

Difficoltà a prendere sonno in periodi di forte stress mentale, lavorativo, di super lavoro intellettuale. Non riusciamo a staccare la spina, ci addormentiamo sul divano e una volta raggiunto il letto nulla ci concede a Morfeo. La miscela SOGNI D'ORO ci porta in uno stato di leggerezza mentale, che aprirà le porte al sonno soprattutto se assunta nel momento in cui decidiamo di rilassarci a fine giornata.

Insonnia che insorge con la menopausa, magari con risvegli notturni dovuti a profuse sudorazioni e caldane. Possiamo chiedere aiuto a SALVIA e PASSIFLORA in estratto idroalcolico.

Risveglio notturno dalle 3 alle 5. Repentino come se dovesse iniziare la giornata. Abbiamo bisogno di comprendere meglio i messaggi del Fegato. Possiamo abbinare la MISCELA DEPURA all'estratto idroalcolico di ESCOLZIA.

Risveglio anticipato del mattino, dalle 5 in poi. Può coincidere con un tempo di vulnerabilità e tristezza, per un profondo senso di separazione ed abbandono. Possiamo chiedere aiuto a MELISSA, estratto idroalcolico, e al suo materno sostegno, abbinata all'Olio Essenziale di LAVANDA VERA, delicatamente frizionato su polsi e tempie.

Insonnia dei bambini, quelli che verso sera iniziano a smontare casa a giocare, saltare e si rifiutano di sdraiarsi. Abbiamo in aiuto a questa situazione la dolcezza di TILIA TOMENTOSA, preparato anche senza alcool, che attenua lo stato di sovraeccitazione ed accompagna a uno stato di rilassamento.

Per diverse tipologie d'insonnia e/o risveglio notturno vi proponiamo differenti risposte.

A voi il compito di ritrovarvi nelle delle situazioni descritte qui sotto:

Ogni volta che il nostro sonno è disturbato da qualche evento traumatico di varia entità o da una disarmonia emotiva , il nostro primo aiuto può essere il RESQUE REMEDY, assunto per bocca con frequenze ravvicinate e posato sull'ombelico.

Se il sonno è disturbato da un'inondazione di pensieri che ci impediscono di mollare, allora possiamo intravedere in WHITE CHESTNUT un aiuto di emergenza che può placare la mente.

Quando viviamo il conflitto in vari ambiti e lo riproponiamo quotidianamente nella cattiva comunicazione fra il noi vigili e il noi sognanti, fra il controllo e l'arrendevolezza. Lo SPIRITO DEL TIGLIO (disponibile in GOCCE o SOFFIO) ci accompagnerà all'incontro ed unione di queste parti, donandoci una ricca esperienza rigenerativa attraverso il dormire.

Quando riposiamo molto male per il rumore dei pensieri che ci svegliano di notte. Gli stessi pensieri che di giorno ci guidano diventano ossessivi e ingombranti di notte. Proviamo a rigenerarli con aiuto dello SPIRITO DEL FAGGIO ( disponibile in GOCCE o SOFFIO). Il suo aiuto è veloce ed incisivo.

Dormiamo abbastanza bene, ma in modo leggero e senza sogni, allora possiamo dedicarci al suadente incontro con SALVIA SCLAREA, diffusa in camera o appoggiata sul cuscino.

Se la nostra insonnia è uno degli aspetti di tensioni accumulate nel corpo, possiamo allentare questa morsa con la FLORESSENZA SERENITAS. Un corpo rilassato è il preludio ad un buon sonno.

Per i bimbi che si svegliano impauriti , piangendo, che si muovono nel sonno, si possono aiutare con RESQUE più ASPEN e MIMULUS.

PETER PAM, balsamo ombelico, per i più piccini, che possono essere accompagnati alle prime esperienze con la vita extrauterina, per un sonno calmo e rassicurante.

La pratica che si addice un po' a tutte le situazioni, facile, antica e un po' selvaggia, tanto da depistare sorella mente, è la spugnatura del corpo. Inumidire tutto il corpo, compreso il capo, con un piccolo asciugamano inumidito di acqua fredda, partendo dai piedi. La pelle rimarrà inumidita. Senza asciugarsi mettere eventuali indumenti e mettersi a letto. Il richiamo del sangue verso le estremità e l'esterno indurrà un bellissimo senso di rilassamento e Morfeo vi coccolerà tra le sue braccia...

L'anacardo, un seme oleoso a forma di piccolo rene, nelle cui proteine (19 grammi per 100 grammi di anacardi) è presente un importante aminoacido che interviene nella regolazione del ritmo sonno/ veglia. Si chiama triptofano e il nostro cervello lo converte in serotonina, è anche noto come “l'ormone del benessere psichico”.

Vedo la vita solo tra nascita e morte o so intravederla anche tra morte e nascita? Dopo ciò so abbandonarmi con fiducia alla vita?