Chi siamo

Remedia nasce alla fine degli anni ’80 dall’incontro di vita e d’amore tra Hubert Bösch e Lucilla Satanassi, i quali realizzano insieme il sogno comune di coltivare, raccogliere e trasformare piante medicinali per il benessere, la salute e la bellezza, lavorando in armonia con le leggi della Natura. Oggi Remedia rappresenta una vivace e stimata realtà, che continua a scegliere di restare “a misura d’uomo”.

 

 

Oggi siamo un gruppo di circa 25 persone.

Ci troviamo lungo la Valle del Savio sull’appennino Tosco-Romagnolo nel comune di Sarsina (FC), a una ideale altitudine di 500 metri slm. Abbiamo iniziato con la messa a dimora di piante che ora proteggono e rinverdiscono i nostri campi coltivati. Attualmente coltiviamo su 20 ettari circa 300 specie di piante aromatiche, medicinali e di alberi e arbusti. Tutto viene trasformato in azienda. 

Ci sentiamo interpreti appassionati dei messaggi di bellezza, benessere e armonia del regno vegetale, e con semplicità testimoniamo un possibile stile di vita.

I nostri orizzonti si realizzano attraverso alcuni punti fondamentali:

- Una agronomia del rispetto, praticando agricoltura biologica e bioenergetica

- La trasformazione delle erbe in preparati e manufatti per la salute, la bellezza e il benessere, adottando pratiche che ne mantengano inalterate le proprietà originali

- Una commercializzazione diretta, per stabilire un contatto autentico tra le erbe, la Natura, la vita dei campi e gli utenti finali

- La divulgazione culturale e condivisione emotiva di quello che la Natura offre per il nostro benessere (pubblicazioni, esperienze, corsi didattici)

- Realizzazione di un modello di sviluppo ecologico in armonia con la Natura e le persone

 

Siamo certificati da QCertificazioni per i prodotti erboristici e da SoCert per la Cosmesi.

 

 

La Visione di Remedia

contempla un mondo ispirato dal bene comune in cui vi sia un contatto amorevole, equilibrato, creativo e fiducioso con gli altri.

Un mondo in cui l'umanità vive in armonia con se stessa e con la Natura ed è impegnata a trasformare la terra in un paradiso, riconoscendo l'importanza delle forze invisibili.

Il lavoro è considerato un percorso di realizzazione personale a misura d'uomo in un contesto armonico e creativo di bellezza naturale.

Remedia immagina delle comunità autonome in simbiosi tra loro e con la Natura, governate da principi etici, regole essenziali e di buon senso.

Nella visione di Remedia la cura della bellezza e della salute avviene con metodi semplici e naturali. Tra questi il messaggio delle piante assume un ruolo importante per il benessere di persone, animali, piante e madre terra. La guarigione diventa un percorso di comprensione, apertura e trasformazione.

 

La Missione

è quella di diffondere e portare nel mondo il messaggio delle piante e l'utilizzo delle loro virtù per la cura della salute e della bellezza. In questo pone particolare attenzione al messaggio e all'energia delle piante.

Remedia vorrebbe porsi anche come esempio di lavoro a misura d'uomo, in armonia con la Natura e con un impatto positivo sull'ambiente; un'attività che contribuisca al bene comune in tutti i suoi aspetti, che porti bellezza nel mondo, favorendo e praticando l'uso sostenibile delle risorse.

Remedia si impegna nella semplificazione burocratica. Si attiva affinché le leggi siano etiche e applicate con buon senso.

.

 

Dal 2014 il nostro team agisce attraverso un modello organizzativo interno chiamato SOCIOCRAZIA.

Cosa è la sociocrazia?

E' un modello pratico che permette di formare una organizzazione sulla base dei seguenti valori:

- ascolto e partecipazione di ciascuno alle decisione strategiche

- le decisioni strategiche vengono presi solo con il consent dei membri del rispettivo cerchio

- feedback sui risultati da chi non è responsabile dell'azione

- sussidiarietà

- trasparenza

Attraverso questo metodo ciascuna area è in interconnessione dinamica con le altre, e ciascun membro del gruppo può partecipare attivamente alle decisioni strategiche, esprimendo la propria opinione e ascoltando attentamente le opinioni degli altri per esprimere un parere che permette all'organizzazione di procedere.

 

 Dal 2015 Remedia è socia della

Associazione dell'Economia del Bene Comune - Vienna

 

>> Guarda il video di Hubert e Lucilla a Geo&Geo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva