Approfondimento Lavanda

 

"Sono scesa dalle alte colline ridenti al sole dove la vita e la campagna sono incantate da una vita semplice e pulita, così arrivo nel mio viola blu, profondo di pace e serenità a trasformare il fuoco della fretta e della tensione. Le mie dolci e delicate dita, dita di madre capaci di sciogliere ed alleviare come un'onda blu del mare, dita che si lasciano accarezzare dalle morbide lingue di api e farfalle. Siediti vicino a me e respira quanto è lento il tempo dell'equilibrio..."

Il nome Lavanda deriva dalla parola latina Lavandus, che significa lavare, rendere pulito, mondare.
Non stupisce, quindi, che da secoli associamo la lavanda a qualità purificanti e candide. Senza nemmeno esserne consapevoli associamo il profumo di questa pianta al pulito, al'odore di bucato, di buono.

Questa linea nasce come un vero e proprio rituale di benessere quotidiano, per tutta la famiglia, all'insegna della semplicità e della purezza. Le innovative formulazioni per corpo e capelli distendono, rigenerano e sono adatte a utilizzi frequenti. Se la vostra giornata è stata pesante e/o cupa, la lavanda rilasserà tutto l’organismo, donerà leggerezza al cuore, freschezza alla mente, preparerà al rilassamento; utile per dedicarsi al proprio tempo libero e per allontanarsi dal pensiero degli impegni lavorativi o scolastici, insegnandoci ad affrontarli con maggiore leggerezza.

 

 

Non c'è dubbio che una delle qualità che ha reso famosa la lavanda sia proprio il suo profumo deciso, fresco, penetrante dalle proprietà calmanti e rilassanti.
Tuttavia, oltre all'aspetto aromaterapico, questa pianta possiede caratteristiche terapeutiche di tipo lenitivo, sfiammante, purificante, armonizzante.La Lavanda è molto equilibrata ed adatta a tutti i tipi di pelle; e nel momento in cui la si unisce con altri estratti e/o oli essenziali, si comporta da perfetto legante. Armonizzare è la parola d'ordine, rincorrere quel punto di equilibrio è la forza della Lavanda: indicata per calmare i pruriti, di origine diversa, per placare arrossamenti, emozioni, per distendere i muscoli e purificare la pelle, per deodorare e allontanare parassiti e micosi.

La lavanda apporta calma, serenità ed equilibrio, facilita le sinergie e la comunicazione, riporta verso l'equilibrio (al centro) – in armonia tutte le situazioni estreme.Secondo le antiche tradizioni di erboristeria alchemica la Lavanda è governata da due pianeti principali: Mercurio e Luna. Per questo a Remedia la raccolta della Lavanda avviene nei giorni retti da questi due pianeti, ossia il Lunedì e il Mercoledì, nell’ora planetaria a loro dedicata.
Per rendere i nostri prodotti, e anche la linea Lavanda, un'emanazione della Natura che ci circonda raccogliamo le piante a mano, solo nel periodo balsamico e negli orari di massima forza vitale.

 

 

Dai meravigliosi campi di lavanda, coltivata, raccolta e trasformata con amore nella nostra azienda agricola, abbiamo dato vita a una linea adatta a tutta la famiglia, celebrando le  proprietà essenziali dell'amata "spiga violetta".
Forse non sapete che la lavanda è stata una delle prime piante messe a dimora  tutt'intorno alla nostra azienda per le sue innumerevoli proprietà e la sua capacità d'adattamento.
Regina delle sempreverdi a fioritura estiva, perenne, resiste sia al torrido caldo estivo che al rigido inverno, veicolando un messaggio di pace e conciliazione.
Venite a trovarci quando l'estate bussa alla porta e godrete di una vista mozzafiato: un mare blu-violetto dal profumo inconfondibile, costellato da farfalle cavolaie che creano scenografie magiche. Basta osservare, spendere qualche minuto di meditazione, seduti al loro fianco, per connettersi con lo spazio del cuore e del momento presente.

 

 

Condividi con:

Back