Quando si parla di rispetto per la Natura molte volte la intendiamo come se fosse qualcosa di estraneo a noi, di lontano. In realtà noi ne siamo parte viva, perciò non si tratta solo di rispetto ma bensì di una convivenza ravvicinata. Il nostro compito non è solo quello di “non inquinare”, perché ciò implica il mantenere la situazione esistente così com’è. Noi dobbiamo svolgere azioni concrete, anche piccole, per invertire la rotta e collaborare con la Natura evitando di sopraffarla. Questo è ciò che abbiamo cercato di fare fin dall’inizio qui a Remedia. 

Il solo gesto di piantare alberi è un atto Eco-Sovversivo, perché  ogni azienda può avere un ruolo di fondamentale importanza nell’assorbire CO2 e nel produrre ossigeno

Una delle prime cose che abbiamo fatto nei primi anni 90,  è stato comprare quasi 800 piante, spesa che andava oltre le nostre possibilità economiche. Abbiamo scelto di piantarle proprio qua nei nostri terreni che allora non erano altro che un poggio assolato senza nemmeno un albero. Il risultato è che nell’arco di quasi 30 anni il microclima di questo luogo è completamente cambiato. Collaborando fiduciosi con Madre Natura abbiamo contribuito a creare nuovi equilibri.


Produzione e materie prime

Siamo convinti che ogni scelta abbia delle conseguenze. Per questo cerchiamo di scegliere ciò che è meglio per tutti, uomini, animali e ambiente in ogni fase del nostro lavoro. Dalla scelta del luogo in cui lavoriamo, delle materie prime che usiamo, dei fornitori a cui diamo fiducia, dei metodi che utilizziamo, tutto è fatto nel rispetto dell'ecosistema.

Clicca sulle voci per scoprire di più!

AGRICOLTURA BIOENERGETICA 
BIOEDILIZIA ED ENERGIE RINNOVABILI 
ACQUA VITALIZZATA 
MATERIE PRIME NATURALI 
TUTTO FATTO A MANO 
ECONOMIE SOLIDALI 
PRODOTTI A “METRO 0” 

Packaging e Spedizioni

Siamo molto fieri dei nostri preparati, ai quali dedichiamo molta cura, perciò fin dall’inizio è stato importante per noi che anche il loro “contenitore” rispecchiasse l’etica con cui lavoriamo. Per questo ci piace la semplicità. Ispirandoci come sempre alla Natura, che non crea nulla di superfluo e risponde alle leggi della ciclicità, anche noi tentiamo di agire allo stesso modo.

Nella scelta del packaging infatti, cerchiamo di utilizzare solo ciò che è necessario, eliminando il superfluo, come ad esempio le confezioni esterne o imballi vari. Anche in questo è importante per noi la scelta dei materiali e la loro qualità, così come facciamo per le materie prime. Da sempre siamo molto attenti a tutto il ciclo di vita del nostri prodotti, perciò pensiamo anche a che fine farà poi il loro contenitore. Per noi in azienda è fondamentale fare la raccolta differenziata, ma lo è ancora di più produrre meno rifiuti possibili. Quando questi sono inevitabili, facciamo il possibile affinché siano facilmente riciclabili.

SCEGLIAMO IL VETRO

Per la maggior parte dei nostri prodotti abbiamo scelto il vetro che, oltre ad essere riciclabile al 100%, è un ottimo materiale per conservarli al meglio. Per molti dei nostri preparati utilizziamo vetro MIRON, il migliore per mantenere intatte la qualità e l'energia dei preparati.

Anche i contagocce, che si trovano soprattutto nei preparati erboristici, possono essere facilmente riciclati, basta dividere la parte in vetro dalla parte in gomma tirandola leggermente verso il basso e facendo molta attenzione. In questo modo il vetro e la plastica si potranno facilmente differenziare.

Per il momento in alcuni prodotti cosmetici utilizziamo contenitori in plastica riciclabile, ma siamo sempre alla ricerca di innovazioni e materiali sostenibili che siano pratici nell’utilizzo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di acquistare alcuni preparati come detergenti e shampoo in formato “ricarica” da 1litro in bottiglie di vetro, e in generale siamo sempre molto aperti ad accogliere eventuali richieste e suggerimenti. 

VI AIUTIAMO A DIFFERENZIARE

Per le nostre tisane, anche loro prodotte ed insacchettate rigorosamente a mano, abbiamo scelto dei sacchetti in carta con un film plastico al loro interno, idoneo al contatto con gli alimenti.

Quando è giunta l’ora di smaltire il sacchetto basterà dividere il film plastico il quale si staccherà via molto facilmente, e differenziarlo dalla carta. 

ECO IMBALLAGGI

I pacchi che contengono gli ordini dei nostri clienti sono davvero molto importanti per noi e ci teniamo molto che il loro impatto ambientale sia il più “leggero” possibile. Quando li prepariamo non utilizziamo alcun tipo di plastica e tutte le volte che ci è possibile riutilizziamo scatole di cartone che già si trovano nei nostri magazzini.

Per evitare eventuali rotture utilizziamo le famose “patatine per imballaggio” eco-chips, composte da amido di mais, senza OGM e biodegradabili al 100%. Sono anche un ottimo divertimento per i bambini (e non solo!) perché si possono utilizzare come fossero lego per fare delle costruzioni, attaccandole fra loro inumidendone leggermente le estremità. Inoltre è sempre molto affascinante vedere lo stupore negli occhi dei bambini quando, passando le eco-chips sotto l’acqua, le vedono sciogliersi come per magia!

Come esseri umani siamo consapevoli di quanto il nostro stile di vita possa influire sulla salute della natura. Continuiamo a fare la nostra parte, ben sapendo che sono ancora tanti i margini di miglioramento. Per questo, di pari passo con l'ideazione di nuovi prodotti, il nostro settore ricerca e sviluppo cerca soluzioni sempre più sostenibili, efficienti ed etiche.