Un laboratorio dedicato alla riscoperta del sapere perduto delle nostre mani e alla versatilità delle nostre sorelle piante. Faremo un focus sul Rosmarino, pianta frequente in tutti gli orti e giardini, comprendo proprietà e benefici e anche modalità alternative di utilizzarla in tutti gli ambiti della nostra quotidianità. 

Programma della giornata

Dalle 14.00 alle 18.00

  • Passeggiata al campo di Rosmarino per incontrarlo e raccoglierlo
  • Sessione teorica esplicativa sulle proprietà della pianta 
  • Laboratorio pratico di autoproduzione dove ogni partecipante realizzerà tre prodotti con il Rosmarino:
  1. olio-acqua energizzante
  2. lozione stimolante per capelli
  3. pomata pre e post sport
  • Conclusioni, curiosità, domande


I relatori

Pamela Baldacci

“Sono laureata in scienze e tecnologie alimentari. Lavoro nel laboratorio di Remedia da 11 anni.

Dalla raccolta alla trasformazione cerco di far arrivare le virtù delle piante alle persone, donando la loro bellezza e il loro nutrimento attraverso creme che dalla pelle arrivano sino all’anima.

Ogni pianta ha il suo messaggio e io contribuisco a portarlo a voi attraverso la cosmesi naturale”.


Ermes Trapanese

“Sono da sempre appassionato della natura e delle sue potenzialità. Mi sono laureato in Tecniche Erboristiche nel 2012 e da quel momento ho fatto esperienza in diversi ambiti del mondo naturale, dove ho approfondito vari ambiti di Aromaterapia e Floriterapia.
Affascinato dall'intelligenza della natura e dalla sua generosità, mi approccio con rispetto e consapevolezza ad ogni materia prima che la terra ci dona e cerco di fare entrare questo atteggiamento come ingrediente in ogni preparazione affinché la natura possa essere esaltata come merita”.


Il costo del seminario è di 40 euro (per i tesserati Telaragna)

La cifra comprende per ogni partecipante:

  • dispensa con le ricette dei preparati e la teoria che vedremo insieme durante il seminario
  • omaggio dei tre preparati che realizzeremo durante il pomeriggio

Il nostro intento è quello di trasmettervi conoscenze e materiali che vi aiutino a portare nelle vostre case l’esperienza e la natura di Remedia.

Come partecipare?

  • La prenotazione è obbligatoria ed è richiesto il pagamento a mezzo bonifico di una caparra di 20 euro a conferma della prenotazione.
    Perché la prenotazione sia valida vi chiediamo di:
    - effettuare il bonifico della caparra a questo iban: IT14K0885068040000010108763 indicando come causale il nome e la data dell’evento
    - mandare una mail a: accoglienza@remediaerbe.it indicando il nome e la data dell’evento, il vostro nome, cognome e recapito telefonico, allegando la distinta del bonifico.
  • Il saldo della cifra totale del seminario si potrà effettuare in loco insieme al pagamento di 10 euro aggiuntivi per il tesseramento annuale all'associazione Telaragna (per i non iscritti), organizzatrice dei nostri eventi, che garantisce la copertura assicurativa.
  • chiusura iscrizioni: 10/05/2021 ore 12.00 
  • disdetta: è prevista la possibilità di annullare l'iscrizione all'evento per comprovati motivi o a causa di eventuali restrizioni che rendono impossibile la partecipazione. In particolare:
    • nel caso di impossibilità dovute a esigenze di natura personale, è richiesta la comunicazione di disdetta entro il 06/05/2021. Dopo tale data non è previsto il rimborso della caparra;
    • qualora l'annullamento dell'evento dipendesse da eventuali restrizioni legislative legate all'attuale situazione sanitaria, non è richiesto alcun preavviso e la restituzione della caparra è sempre dovuto.


Informazio tecniche

  • Il seminario si terrà anche in caso di maltempo, seppur in forma più teorica.
  • Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica che permettano permettano di spostarsi facilmente per campi e orti.
  • Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.
  • Non offriamo possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini alla nostra azienda: >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Per maggiori informazioni 054795352 o 0547698068

Gli eventi avranno luogo nel rispetto delle norme vigenti:
stampa, compila e consegna al tuo arrivo questa autodichiarazione
>> SCARICA AUTODICHIARAZIONE