Remedia Erbe
Remedia Erbe


FIORI DI BACH E CELLULITE

Usati localmente*, i fiori di Bach possono liberare il cambiamento anche a livello fisico.

Ogni fiore è la rappresentazione di un'idea o forma fisica; è un pensiero partorito dalla terra e riconduce a un principio o archetipo che per analogia può lavorare su diversi piani, emotivi, fisici e energetici.

RF Crab appleRF_PINERF GentianRF Mimulus

Leggere la comunicazione del corpo ci può così suggerire i rimedi adeguati con cui intervenire, grazie allo studio delle forme e del linguaggio delle piante corrispondenti a determinate manifestazioni fisiche.

Per esemplificare questo concetto, ovvero per farlo diventare esperienza, parliamo oggi di Cellulite.

Le tre caratteristiche più importanti della cellulite sono la congestione, l’impurità e la ritenzione. Vediamo ora quali sono i fiori corrispondenti.

Congestione

In Chicory la gestione dell’affettività è congestionata, il fiore stimola la capacità di lasciare andare, il che facilita l’eliminazione di scorie e tossine.

Impurità

Crab Apple possiede un forte senso di sporco e impurità e il fiore agisce come depurativo che lavora sia a livello fisico che mentale.

Ritenzione

Willow trattiene le emozioni e le lascia fermentare dentro. Il fiore svolge la sua azione di eliminazione soprattutto sui liquidi e disinfiamma il tessuto.

Guarda la preparazione del rimedio Madre, con Lucilla >>

 

Quando la cellulite si instaura su condizioni di debolezza del sistema circolatorio è utile aggiungere fiori che agiscono su debolezza, esaurimento e sconnessione.

Debolezza

Centaury è debole, non ha abbastanza volontà per realizzarsi, il fiore aiuta a trovare la forza e l’energia per seguire il proprio cammino.

Esaurimento

Olive ha esaurito le sue forze, soffre di mancanza di energia a tutti i livelli, il fiore offre un impulso alla circolazione venosa o arteriosa.

Sconnessione

Clematis ha perso il contatto con il suo corpo o parte di esso. Di solito non amiamo le parti del corpo più grasse e flaccide e tendiamo a dimenticarle e sconnetterle dal resto, a farle morire. Aiuta quindi a riprendere il contatto e far affluire l’energia del corpo in tutte le parti, velocizzando il processo riparativo.

Possiamo personalizzare il nostro bouquet anticellulite con altri fiori che sono in grado di aiutare in alcune situazioni particolari.

Quando la caratteristica principale sono il pallore della pelle e tessuti particolarmente flaccidi, se manca tono e c’è una caduta verso il basso il fiore appropriato per questo stato di lassità è Hornbeam che fortifica il tessuto.

Quando la cellulite si presenta con la caratteristica buccia d’arancio, in altre parole una ritrazione fibrosa del tessuto come se avesse ricevuto un colpo, ci vuole il grande riparatore dell’anima e del corpo che è Star of Bethlehem.

Quando il tessuto è arrossato e dolente con tensione in una zona circoscritta, spesso in persone magre che hanno una piccola zona di cellulite ai loro occhi insopportabile possiamo individuare uno stato di tensione e durezza che corrisponde all’inflessibilità di Vine e quindi il fiore aiuta a scaricare la tensione nella zona interessata.

Quando la cellulite è ribelle e non risponde a nessun tipo di trattamento possiamo trovare uno stato di autolesionismo anche inconscio. In questi casi Pine aiuta a liberare le energie bloccate, sciogliendo i sensi di colpa.

 

 

 *I rimedi floreali sono veicolati molto bene da creme o emulsioni preparati con ingredienti e metodiche naturali.

Trovate quindi una buona crema base e personalizzatela con i fiori scelti. Potete richiedere una miscela personalizzata con i vostri fiori e metterne 5-10 gocce (in base alla estensione da trattare) nella quantità di crema base utile a ogni singolo trattamento.

Mescolate bene e procedete alla applicazione localizzata, da farsi una volta al giorno nelle situazioni croniche, fino a 4 in quelle acute. Durante il trattamento, anche l'assunzione per via orale del rimedio floreale può rivelarsi utile per affidarsi al suo messaggio in modo completo.

 

 Alla prossima da Remedia!



CHI SIAMO EVENTI VIENI A TROVARCI

Remedia di Satanassi Lucilla & C.S.S.
Via Laghetti 38, Fraz. Quarto 47027 - Sarsina (FC)
Tel. e Fax. 0547-95352 o 0547-698068
info@remediaerbe.it

Se vuoi scegliere quali newsletter ricevere, clicca qui
Se non vuoi più ricevere le nostre newsletter clicca qui per rimuoverti dal servizio.