Remedia Erbe

il mio cestino

0 prodotti - 0,00 €

Youtube Remedia Facebook Remedia Instagram Remedia

SCARICA GRATIS IL CATALOGO AGGIORNATO

banner

 


Rimedi del nuovo millennio

banner

 


BEIJAFLOR: Naturale benessere da indossare.

banner

 




P IVA *03365700404*



C'era una volta...



 

I fondatori: BIO-GRAFIE

 Hubert Bösch

Lustenau, Austria – 1952 / Cofondatore, nel 1992, dell'azienda agricola Remedia, a Quarto di Sarsina (FC)

La sua dimestichezza con la natura e le erbe inizia da bambino osservando il nonno il padre usarle per alcuni disturbi, così inizia a studiarle sistematicamente, cominciando a raccoglierle e consigliarle. Vivendo immerso nella natura, nei pressi di un paese austriaco, ne approfondisce lo studio e in particolare conduce ricerche sulle erbe, l’acqua, le forze sottili e le bioenergia. Partecipa allo sviluppo di una linea di cosmetici naturali da cui nasce l’azienda Sternhof, in Austria. Scrive, in lingua tedesca, alcuni libri che si occupano di autosufficienza e utilizzo delle erbe, oltre ai numerosi articoli per la rivista “Lichtheimat”.
Nel 1981 si trasferisce in Italia dove si è dedicato allo studio dell’omeopatia e alla ricerca inerente alle pratiche vibrazionali in agricoltura.
Nel 1992 fonda insieme a Lucilla Satanassi, l'Azienda Remedia, a Quarto di Sarsina (FC), nel verde dell'appennino tosco-romagnolo.

Lucilla Satanassi
Sarsina (FC), 1962 /Fondatrice di Remedia nel 1992, Azienda agricola a Quarto di Sarsina (FC)

Da sempre votata alla passione e all’incanto per le piante, grazie anche alla famiglia e alla scelta della vita in campagna,si laurea in scienze agrarie con una tesi sperimentale sull’utilizzo delle erbe in agricoltura. Segue i corsi innovativi (anni ’80) di agricoltura biologica e biodinamica. Attraverso una borsa di studio all’università (nella foto, la tesi di laurea sperimentale sull'utilizzo delle piante per curare le piante) ha modo di approfondire le proprie ricerche ed estenderle in una prestigiosa pubblicazione scientifica.

In seguito al diploma di erborista ha lavorato come tecnico di agricoltura bio presso l’AIAB. E’ stata a capo di un laboratorio di fitopreparazione e ha diretto le coltivazioni officinali di tutto il territorio della Comunità Montana locale. Iscritta all’albo dei giornalisti, ha collaborato alla rivista “Erbe”, ed è docente alla scuola di Naturopatia di Riza ed altre scuole di pratiche erboristiche e naturali rivolte al benessere. Appassionata ricercatrice, tiene corsi come esperta di agricoltura biologica, naturopata e floriterapeuta e rappresenta un punto di riferimento per molti appassionati e operatori nel settore della fitopreparazione ed erboristeria. Nel 1992 fonda insieme al compagno Hubert, L'Azienda Remedia presso il podere di famiglia, a Quarto di Sarcina (FC).

 

 

L'Azienda Remedia nasce nel 1992 dall'incontro di vita e d'amore di Lucilla e Hubert che realizzano il sogno comune di coltivare,

raccogliere e trasformare piante medicinali per il benessere, la salute e la bellezza lavorando in armonia con le leggi della Natura.

Guarda Hubert e la Lucilla ospiti a Geo&geo!

 

Rilevando un podere di famiglia, gli allora 13 ettari coltivabili (oggi circa 20) sono sufficienti per predisporre le coltivazioni utili al progetto. Ad oggi coltiviamo circa 300 specie di piante officinali ed aromatiche con cui prepariamo oltre 1000 manufatti erboristici di qualità.

...Tornando alle origini, da un esordio semplice e radioso, i giovani ricercatori e veri praticanti della Natura cominciano a realizzare i primi preparati e a idearne sempre di nuovi, fiduciosi delle straordinarie risorse delle amiche piante.

 

Vengono piantati contemporaneamente anche tanti alberi per lenire e bonificare il paesaggio e l'ambiente in generale che oggi forniscono nutrimento e frutti per uomini, animali e insetti, armonizzano le condizioni climatiche, donano le gemme per molti dei nostri macerati glicerici.

Prendono presto parte all'attività pionieristica alcuni amici e fratelli dei fondatori. Poco dopo si inaugura una bottega di vendita diretta a Sarsina (FC), e Remedia partecipa alle principali fiere del settore erboristico e biologico, portando i frutti del proprio operare all'attenzione di un vasto pubblico. Insieme all'attività produttiva Remedia si impegna anche in quella divulgativa attraverso corsi, eventi, seminari e numerose pubblicazioni di successo realizzate in seno alla correlata casa editrice Humus Edizioni.

Nascono altri negozi interessati a diffondere i preparati, il gruppo aumenta di numero in modo sensibile ma costante, perchè il lavoro da fare è tanto!

 

Il 2000 è l'anno della costruzione del grande laboratorio di legno, realizzato con i criteri della bioedilizia, sede tutt'oggi della trasformazione e vendita diretta di Remedia. Col passare del tempo e il rimanere sulla qualità, arrivano anche riconoscimenti come l'oscar green e premiazioni come azienda eccellente.

Oggi siamo un gruppo di oltre 25 persone!

 

 

E' grazie a tutti i sostenitori, amici, clienti, appassionati della Natura e visionari del futuro possibile che questo sogno continua ad essere ancora una avvincente, dinamica, meravigliosa realtà.

Grazie di Cuore a tutti!