Remedia Erbe

il mio cestino

0 prodotti - 0,00 €

Youtube Remedia Facebook Remedia Instagram Remedia

SCARICA GRATIS IL CATALOGO AGGIORNATO

banner

 


Rimedi del nuovo millennio

banner

 


BEIJAFLOR: Naturale benessere da indossare.

banner

 




P IVA *03365700404*



acque aromatiche

 

Acque aromatiche da agricoltura biologica

 

Le acque aromatiche o idrolati sono prodotti durante la distillazione delle erbe, procedimento di trasformazione che facciamo direttamente qui a Remedia utilizzando la nostra acqua di sorgente vitalizzata.

 

Coltivate direttamente da noi col metodo dell'agricoltura biologica e bioenergetica, raccolte nei tempi balsamici e subito trasformate, le nostre piante rilasciano tutta la loro energia nelle acque aromatiche o idrolati di alta qualità. Queste possiedono le stesse proprietà dei rispettivi oli essenziali, ma se assunte in dosaggi alti non presentano rischi di sovraddosaggio come gli oli essenziali.

.

Riusciamo ad offrirvi un'ampia gamma di acque aromatiche prodotte direttamente da noi, il cui utilizzo è semplice ed efficace: per bocca sostengono egregiamente i processi fisiologici del nostro organismo; sulla pelle nei trattamenti cosmetici donano tutta la luce e la bellezza delle piante. E possiamo impiegarle anche in cucina!

 

 

La distillazione

 

A Remedia distilliamo più di 30 specie diverse di piante, in parte coltivate da noi con il metodo biologico, in parte da raccolta spontanea certificata. Quelle esotiche che riusciamo ad offrirvi provengono comunque da agricoltura bio di ottima qualità.

.

Sono Dani, Andrea e Flo che seguono con dedizione il lavoro nei campi e nei giardini, facendo trattamenti bioenergetici e controllando giornalmente la salute delle nostre piante. Quando queste raggiungono il loro tempo balsamico, che è l'apice della loro espressione energetica e del loro sviluppo vegetativo, allora procediamo alla raccolta, immediatamente seguita dalla distillazione.

 

Il responsabile di questa delicata arte di trasformazione, la più complessa e impegnativa per noi, è Manu, che sapientemente ne segue tutte le fasi, facendo particolare attenzione a portare il processo a completamento, per estrarre anche gli ultimi principi attivi della pianta, meno solubili ma importantissimi per la qualità del prodotto, sia dell'olio essenziale che dell'acqua aromatica.

 

Durante la distillazione, l'acqua di sorgente vitalizzata viene riscaldata e in forma di vapore passa attraverso le erbe appena raccolte e ne estrae le sostanze aromatiche, portandole via con sé. Una volta uscito dall'alambicco il vapore si condensa nella serpentina di raffreddamento e cade in un contenitore, in cui torna acqua, separandosi dall’olio per via del diverso peso specifico. L’acqua distillata rimane però impregnata di olio essenziale (fino ad 1%) magicamente disciolto in essa (ecco perché si chiama acqua aromatica!) insieme ad altri principi potenziati. Le acque aromatiche possiedono quindi le caratteristiche e le proprietà delle piante corrispondenti, esattamente come gli oli essenziali.

 

Proprio per questo qui a Remedia produciamo anche le acque aromatiche di alcune piante che contengono troppo poco olio essenziale, come Rosa e Sambuco: nei loro idrolati è distillata la loro energia originaria, la loro essenza, impressa nell'acqua.

 

Le acque aromatiche godono di un'altra caratteristica importante: se ben fatte si mantengono per anni senza l'apporto di alcun conservante!

 

.

 

Ecco tutta la vasta gamma di acque aromatiche che produciamo a Remedia:

 

Abete

Achillea

Alloro

Aneto

Basilico

Camomilla Romana

Camomilla blu

Cannella

Cardamomo

Carota

Chiodi di garofano

Cipresso

Coriandolo

Echinacea

Elicriso

Ginepro

Issopo

Lavanda

Melissa

Menta

Origano

Pino Silvestre

Rosa

Sambuco

Santoreggia

Timo

 

.

Approfondimenti:

Scopri i prodotti: